Vigilanza, successo in Cassazione: retribuzione a misura d’uomo

Attualità

4 OTTOBRE 2023

Vigilanza, successo in Cassazione: retribuzione a misura d’uomo

Il lungo e tortuoso percorso intrapreso dalla nostra Organizzazione nella vertenzialità nel settore della Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza ha conosciuto il 2 ottobre 2023 una tappa decisiva (e auspichiamo finale): la Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di art. 36 Costituzione rispetto alla retribuzione dei Servizi di sicurezza, cassando il pronunciamento negativo della Corte milanese.

La Corte, in una puntuale ed ampia argomentazione, afferma concetti di fondamentale rilevanza:

anche richiamando gli orientamenti europei, si ribadisce che la definizione di congruità della retribuzione deve rispondere al duplice obiettivo di “proporzionalità” rispetto alla quantità e qualità della prestazione lavorativa e di “sufficienza” da intendersi come “diritto ad una retribuzione non inferiore agli standards minimi necessari per vivere una vita a misura d’uomo”.
questa valutazione è rimessa al giudice che, pur assumendo a parametro indicativo i Ccnl, può (deve) verificare nel merito la reale congruità. Anche il riferimento a trattamenti economici diversi (Naspi, Cig, reddito di cittadinanza) o la soglia di povertà, non potendosi considerare esaustivi, rafforzano il principio che la retribuzione deve rispondere ad entrambi i criteri di cui sopra.
la valutazione deve considerare il salario netto e tabellare, non inglobando lavoro straordinario o altre voci.
la natura di società cooperativa non influisce sulla questione in oggetto.
È con grande soddisfazione che accogliamo questo pronunciamento, che sicuramente contribuisce al confronto in atto al Ministero del Lavoro. Oggi va il nostro ringraziamento ai lavoratori ed alle lavoratrici che, coraggiosamente, hanno sostenuto fino in fondo la battaglia, oltre ai legali che hanno elaborato tutta la tesi fin dai primi ricorsi.

Scarica la sentenza della Corte di Cassazione cliccando qui

Vigilanza, successo in Cassazione: retribuzione a misura d’uomoultima modifica: 2023-10-05T11:30:37+02:00da sagittario290