Guardia giurata si lancia tra le fiamme e spegne un incendio nell’ospedale di Copertino. I vigili del fuoco: “Ha salvato tutti”

repubblica.bari

Cronaca

18 luglio 2021

Guardia giurata si lancia tra le fiamme e spegne un incendio nell’ospedale di Copertino. I vigili del fuoco: “Ha salvato tutti”

Il rogo nel laboratorio analisi. Secondo i vigili del fuoco tardare qualche minuto avrebbe potuto significare mettere a repentaglio l’intera struttura e la sicurezza dei pazienti

di Biagio Valerio

Un vigilante in servizio nell’ospedale “San Giuseppe di Copertino” si lancia tra le fiamme in un ambiente angusto retrostante il laboratorio di analisi e spegne un incendio. Secondo i vigili del fuoco tardare qualche minuto avrebbe potuto significare mettere a repentaglio l’intero nosocomio e la sicurezza dei pazienti.

I pompieri, infatti, sono arrivati dal capoluogo ma dopo minuti preziosi. Nel frattempo il 43enne Antonio Indennidate, guardia giurata della Velialpol in servizio proprio sul posto, era stato già avvisato da un operatore sanitario. Una dottoressa, per la precisione, che aveva visto uscire fumo dalla stanza. Quando l’uomo ha aperto la porta della stanza, da retro del laboratorio, si è reso conto che le fiamme erano alte e si sprigionavano da dietro un frigorifero.

La plastica fusa scolava già e stava intaccando già suppellettili e altro materiale presente nel vano. Immediatamente l’uomo, che ha compreso il rischio, si è procurato gli estintori che si trovano nei punti prestabiliti del percorso di sicurezza. Il timore era che potessero prendere fuoco i reattivi tenuti proprio in quel plesso, che servono come reagenti per le macchine centrifughe usate per le analisi.

Il vigilante ha scaricato tre estintori e quando i vigili del fuoco sono giunti sul posto hanno effettuato i rilievi per individuare le cause del corto circuito ma le fiamme erano state già domate dalla coraggiosa guardia giurata. Sul posto anche i carabinieri della tenenza di Copertino.

https://bari.repubblica.it/cronaca/

Guardia giurata si lancia tra le fiamme e spegne un incendio nell’ospedale di Copertino. I vigili del fuoco: “Ha salvato tutti”ultima modifica: 2021-07-19T11:00:28+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Guardia giurata si lancia tra le fiamme e spegne un incendio nell’ospedale di Copertino. I vigili del fuoco: “Ha salvato tutti”

I commenti sono chiusi.