Sicurezza: la notte, arriva la vigilanza privata

Politica

28 ottobre 2015

Sicurezza: la notte, arriva la vigilanza privata

RIVAROLO – Era uno dei capisaldi della campagna elettorale del sindaco Alberto Rostagno: la sicurezza. Così, dopo un anno e mezzo di amministrazione e un dietrofront per questione di costi qualche mese fa, adesso il Comune di Rivarolo Canavese annuncia l’arrivo della vigilanza privata nelle ore notturne. Merito di uno “scambio-merce” che permetterà all’amministrazione di avere il servizio senza spendere nemmeno un euro.

Lo ha annunciato ieri sera in consiglio comunale il sindaco Rostagno, sollecitato da un intervento del consigliere di minoranza Alessandro Chiapetto del Movimento 5 Stelle. «Siamo stati contattati da una societa privata di vigilanza che ci ha chiesto la possibilità di prendere in gestione dei locali da adibire a piccola sede per essere presente sul territorio – ha spiegato Rostagno – abbiamo dato disponibilità di un locale al parco Malgrà, nello stabile un tempo sede della pretura. E’ un accordo a costo zero. In cambio della sede, la società di vigilanza «Sud Tirol», s’impegna a pattugliare gli edifici pubblici della città».

L’auto della vigilanza privata effettuerà il servizio in orario notturno dalle 22 alle 6. Su esplicita richiesta dell’amministrazione gli agenti vigileranno sugli immobili comunali. «E’ una convenzione sperimentale che durerà sei mesi – ha poi sottolineato il sindaco – i punti sensibili che saranno controllati sono l’asilo, il cimitero, villa Vallero, le scuole e il municipio. Ovviamente spostandosi da un posto all’altro controlleranno tutto il territorio. Partiamo da qui poi, se funziona, vedremo di allargare il giro alle frazioni».

Scettici i consiglieri d’opposizione, anche perchè, a dicembre del 2014, sempre in consiglio, era stato proprio il sindaco a sottolineare la possibile inutilità di investire su un altro istituto di vigilanza, dal momento che la città è già “battuta” da diversi vigilantes. Gratis, però, è bello. Quindi perchè no?

http://www.quotidianocanavese.it/politica/rivarolo-sicurezza-la-notte-arriva-la-vigilanza-privata-5790

Sicurezza: la notte, arriva la vigilanza privataultima modifica: 2015-10-29T11:15:15+01:00da sagittario290