Pisa, guardie giurate al pronto soccorso “occupato” di notte dai senzatetto

Cronaca

06 marzo 2014

Pisa, guardie giurate al pronto soccorso “occupato” di notte dai senzatetto

Tutte le sere ci saranno anche due operatori dei servizi sociali e personale sanitario. La decisione dopo la rissa scoppiata tra sabato e domenica nella sala d’aspetto, davanti ai pazienti. Allestita una struttura provvisoria

Tutte le sere il pronto soccorso dell’ ospedale di Pisa sarà presidiato da due operatori dei servizi sociali, da personale sanitario e da guardie giurate per impedire l’ingresso di persone non bisognose di assistenza sanitaria. E’ quanto deciso in prefettura in un vertice interistituzionale convocato dopo la rissa tra senzatetto scoppiata nella notte tra sabato e domenica nella sala d’aspetto, davanti ai pazienti.

“I senzatetto che vogliono entrare per dormire – si legge in una nota della prefettura – dovranno essere indirizzati dall’ operatore sociale verso le strutture cittadine appositamente dedicate e/o convenzionate, che forniscono servizi ordinari di accoglienza, fino a completamento dei posti letto disponibili”.

Le situazioni di particolare gravità potranno essere risolte utilizzando una struttura provvisoria allestita nei pressi di uno dei parcheggi dell’ospedale, a circa 600 metri dal Pronto Soccorso. “Questo intervento di carattere sociale – precisa però il prefetto, Francesco Tagliente – deve essere considerato ‘straordinario’ e come il più rapido per risolvere le attuali criticità ricettive delle altre strutture preposte all’accoglienza dei senza fissa dimora”.

Nelle ultime settimane sono arrivati a essere 28 i senzatetto che trovavano riparo nella sala d’aspetto ospedaliera.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/03/06/news/pisa_guardie_
giurate_al_pronto_soccorso_occupato_di_notte_dai_senzatetto-80390244/

Pisa, guardie giurate al pronto soccorso “occupato” di notte dai senzatettoultima modifica: 2014-03-07T11:15:36+01:00da sagittario290