Guardia giurata uccise il padre: Denis Stevan condannato a 9 anni e 4 mesi

Cronaca

6 marzo 2014

Guardia giurata uccise il padre: Denis Stevan condannato a 9 anni e 4 mesi

Denis Stevan è cresciuto in un contesto familiare anaffettivo e cercava di difendere la madre dall’aggressività del padre. Ma quell’1 dicembre 2012 puntò la pistola sul padre e fece fuoco due volte

Cesano Boscone (Milano), 6 marzo 2014 – Uccise il padre, guardia giurata come lui, con due colpi al petto. Denis Stevan è stato condannato a 9 anni e 4 mesi di reclusione per il delitto del genitore compiuto il primo dicembre 2012 nell’appartamento di Cesano Boscone. La sentenza e’ stata emessa dal gup di Milano Andrea Salemme che, oltre ad applicare lo sconto di un terzo sulla pena per il rito abbreviato, ha riconosciuto al giovane le attenuanti generiche.

Quella sera di oltre un anno fa la guardia giurata, che aveva frequenti liti con il padre, come ricostruito dalle indagini del pm di Milano Piero Basilone, aveva estratto la sua arma d’ordinanza, una Beretta, e l’aveva puntata in direzione di Enzo Stevan, operaio di 47 anni, sparando ”al petto” due volte e ammazzandolo.

Una perizia psichiatrica, disposta nel corso del processo, pero’, ha accertato che Stevan, difeso dall’avvocato Enzo Barbetta, era si’ ”totalmente capace di intendere e di volere al momento dei fatti” ma che ha vissuto anche in una situazione familiare ”maltrattante” soprattutto per l’aggressivita’ del padre che se la prendeva spesso con lui e con la madre, che il giovane cercava di difendere.

Nella loro relazione, gli psichiatri Laura Ghiringhelli e Franco Martelli e la specialista in malattie nervose Simona Taccani hanno anche ricostruito il contesto familiare in cui Denis Stevan e’ cresciuto, un contesto, secondo i periti, anaffettivo e caratterizzato dagli atteggiamenti violenti del padre sia nei confronti della moglie che del figlio. Il giovane, tra l’altro, pochi mesi dopo l’omicidio aveva ottenuto gli arresti domiciliari dal gip, ma poi e’ tornato in carcere su decisione del Riesame.

Il pm aveva chiesto per lui la condanna a 12 anni con l’attenuante della provocazione, mentre la difesa puntava sull’eccesso colposo in legittima difesa. Il giudice ha riconosciuto le attenuanti generiche prevalenti sull’aggravante del rapporto parentale e ha portato la pena a 9 anni e 4 mesi. Le motivazioni della decisione saranno depositate tra 90 giorni.

http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2014/03/06/1035166-guardia-giurata-uccide-padre.shtml

Guardia giurata uccise il padre: Denis Stevan condannato a 9 anni e 4 mesiultima modifica: 2014-03-07T11:00:34+01:00da sagittario290