I sindacati: “Più rispetto delle norme nel settore della vigilanza armata”

Economia

Giovedì 6 marzo 2014 alle 20:26:28

I sindacati: “Più rispetto delle norme nel settore della vigilanza armata”

La Spezia – Anche per le guardie giurate si preannunciano tempi difficili. La crisi attanaglia enti e aziende, di tutte le categorie, che stanziano così sempre meno risorse per appaltare i servizi. E la sicurezza non è da meno.

Pur trattandosi di un settore importate perché tutela beni e persone (anche al servizio di enti come Inps, Inail e di realtà economiche importanti come Fincantieri, Snam e diverse banche) le gare di appalto sono quasi sempre al ribasso. E non tutti i soggetti presenti sul mercato giocano pulito.
“Purtroppo – spiegano i sindacalisti Luca Comiti di Filcams Cgil e Mirco Talamoni di Fisascat Cisl – bisogna fare i conti anche con imprese poco serie, che partecipano a bandi di gara di enti pubblici al massimo ribasso, come nel caso del rinnovo di Fincantieri in questi giorni. Queste imprese mettono in crisi le altre e di conseguenza i lavoratori. In alcuni casi utilizzando lavoro a chiamata, che non è ammesso per questo tipo di mansioni”.

In relazione ai cambi di appalto, fanno notare i rappresentanti sindacali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Assiv, associazione datoriale, hanno inserito una norma molto precisa che tutela il passaggio dei lavoratori da un’azienda all’altra, un equivalente dell’articolo 4 nei multiservizi.

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Economia/I-sindacati-Piu-rispetto-delle-norme-153398.aspx

I sindacati: “Più rispetto delle norme nel settore della vigilanza armata”ultima modifica: 2014-03-07T11:30:01+01:00da sagittario290