Vigilante imbottito di cocaina punta la pistola contro i poliziotti…

Sezione: NORDEST

Domenica 10 Giugno 2012 – 17:33

Vigilante imbottito di cocaina punta la pistola contro i poliziotti: denunciato

Diverbio nel cortile condominiale con la moglie, i vicini allertano il “113”: all’arrivo degli agenti perde la testa e li minaccia

di Paolo Ponzetti

20120610_2721.jpgROVIGO – «Non farlo!». E quando ha estratto la pistola dalla fondina alzandola minacciosamente il poliziotto gli è saltato addosso bloccandolo e ponendo fine a momenti di tensione e paura che potevano trasformarsi in tragedia.

Da una parte una guardia giurata, armata e in evidente stato confusionale, dall’altra i due poliziotti la Volante Po che l’altra sera sono intervenuti in via Marino Marin. Poco dopo le sette di sera il 32enne rincasa. È in divisa, con il cinturone e la pistola di servizio. In strada incrocia la moglie. I due parlottano. Tutto sembra tranquillo. Un normale dialogo tra coniugi sino a quando la donna inizia a strillare e scappa nel cortile del palazzo dove vive la coppia. Intanto qualcuno dagli appartamenti circostanti nota la scena e allerta il 113.

Sono le 19,15 e arriva la Volante “Po” con due poliziotti appena montati in servizio. Notano, al termine del piccolo vialetto interno, la guardia giurata nei pressi dell’entrata dello stabile. È di spalle. Gli agenti scendono dall’auto e, pistola in pugno, con molta calma si avvicinano. Uno resta di copertura e il capopattuglia si avvicina. «Girati lentamente e non fare movimenti strani». La guardia giurata è “sotto tiro” dei poliziotti e si gira. Sembra in stato confusionale. Farfuglia qualche parola. Afferra la pistola ed estrae parzialmente l’arma. Lo fa un paio di volte, mentre il poliziotto continua ad avvicinarsi lentamente invitandolo a rimettere giù la pistola.

Attimi lunghissimi e di tensione.
La guardia giurata estrae completamente l’arma dalla fondina, alza il braccio, ma il poliziotto è ormai vicinissimo e riesce a saltargli addosso. Interviene il collega e insieme bloccano il 32enne disarmandolo, gli strappano la pistola che aveva il colpo in canna.

È tutto finito. La guardia giurata si lascia mettere le manette ed è accompagnata subito in Questura dove arriva anche un’autoambulanza con il personale del Suem. Il 32enne è in stato psicofisico confusionale ed è trasportato all’Ospedale civile per i primi accertamenti. Sembra che l’uomo avesse assunto della cocaina. Così è trattenuto e ricoverato nel reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Luca di Trecenta.

Intanto la Polizia sequestra arma e proiettile e nell’abitazione della guardia giurata trova alcuni pugnali, coltelli e dei proiettili. Tutto viene portato in Questura per accertamenti. È informato anche il sostituto procuratore Stefano Longhi e, al momento, per il 32enne scatta la denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.

«È stata sfiorata la tragedia – afferma il dirigente della questura Cosimo Mancini -. Solo grazie al coraggio, il sangue freddo e forse anche un pizzico d’incoscienza dei due poliziotti non è successo nulla. In via Marin si è rischiato grossi e i nostri due uomini sono stati dei veri eroi».

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=201533&sez=NORDEST&ssez=ROVIGO

Vigilante imbottito di cocaina punta la pistola contro i poliziotti…ultima modifica: 2012-06-11T12:00:00+02:00da sagittario290