
Cronaca
11 novembre 2011
Vede picchiare una “lucciola”
Inseguimento e arresto
Un vigilante in auto si ferma e rincorre un rapinatore che stava picchiando a terra una prostituta. In manette è finito un 21 marocchino.
L.no del Tempio
Ha visto una donna tenuta bloccata a terra da un uomo che la picchiava tenendole immobilizzata la testa; si è fermato con la sua auto e ha inseguito l’aggressore: così una guardia giurata, intorno alle 2 di ieri notte, in lungarno del Tempio, ha interrotto una rapina cruenta messa in atto da un immigrato contro una prostituta che stava esercitando sul marciapiede. Un intervento, quello del vigilante, che è stato determinante per salvare la vittima e far scattare l’operazione che poi ha portato a bloccare l’uomo responsabile dell’aggressione. Il rapinatore, infatti, è un giovane ragazzo marocchino di 21 anni ed è stato arrestato dalla polizia dopo un inseguimento. Gli agenti di una pattuglia del 113 hanno notato la scena del vigilante che rincorreva un uomo, mentre facevano il loro consueto giro di perlustrazione per verificare se ci fossero problemi o situazioni da affrontare.
L’intervento del 113
Così, non appena si sono accorti della guardia giurata che inseguiva il rapinatore, sono intervenuti subito. Poco lontano hanno trovato la “lucciola”, una ragazza africana ferita e visibilmente sconvolta, con gli abiti strappati, e addirittura senza neppure più gli stivali ai piedi. Gli agenti hanno capito subito che la donna era stata vittima di un’aggressione e dopo averle prestato soccorso ed essersi sincerati delle sue condizioni, si sono messi all’inseguimento del fuggitivo. Lo hanno raggiunto dopo una corsa vera e propria e lo hanno bloccato in lungarno Colombo. La donna lo ha riconosciuto come l’aggressore che pochi istanti prima le aveva violentemente strappato 65 euro dalla tasca dei pantaloni e anche un telefono cellulare. Il rapinatore, trovato in possesso dell’intera refurtiva, è finito in manette. La ragazza straniera, una nigeriana di 26 anni, regolare in Italia, è stata accompagnata dal 118 in ospedale dove le sono state riscontrate lesioni guaribili in sette giorni.
http://city.corriere.it/2011/11/11/firenze/prima-cronaca/vede-picchiare-lucciola-inseguimento-arresto-40160524657.shtml