Amiu Trani, vigilantes di nuovo sul piede di guerra

Attualità

Sabato 19 Giugno 2010 

Amiu Trani, vigilantes di nuovo sul piede di guerra

img_0315_t.jpgPer il momento non sono ancora saliti sul tetto, ma la clamorosa protesta della scorsa estate potrebbe presto ripetersi se non interverranno nel frattempo provvedimenti concreti.

Ci riferiamo al problema della vigilanza delle proprietà di Amiu Spa, in particolare il sito della discarica, che adesso comprende anche ricicleria e nuovi uffici, e naturalmente la sede storica di via Barletta.

La scorsa estate (foto a corredo) otto vigilantes si asserragliarono sul tetto della palazzina all’ingresso di via Barletta per richiedere garanzie per il loro posto di lavoro: infatti, scaduto il rapporto di lavoro con una cooperativa, non era ancora pronto l’appalto successivo e la società subentrante aveva fatto sapere di non avere bisogno di quelle unità lavorative.

Il problema, dopo la protesta, rientrò, ma oggi quasi ci risiamo perché il 30 giugno si va di nuovo in scadenza: «L’Amiu non riesce a concepire una gara d’appalto tale da prevedere una permanenza pluriennale delle ditte appaltatrici – denuncia Sabino Patruno, segretario regionale della Uiltucs Uil -. Il nostro rammarico è che vi sia chi si ingegna a trovare soluzioni utili al solo “ricatto occupazionale”, senza sforzarsi di ricercare soluzioni utili a dare tranquillità a questi lavoratori ed alle loro famiglie, che vivono sempre sul filo della precarietà».

Amiu Trani, vigilantes di nuovo sul piede di guerraultima modifica: 2010-06-20T11:15:00+02:00da sagittario290