Task force per la sicurezza a Numana

Sicurezza

19/06/2010

Task force per la sicurezza a Numana

14813_numana_thumb.jpgTask force a Numana tra l’amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine e la vigilanza privata

Torna anche quest’anno l’operazione “Estate tranquilla” presentata venerdì in Comune dal sindaco Marzio Carletti e il vicesindaco Francesco Marcelli. Con loro il vicequestore e i rappresentanti della Protezione Civile, dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto, della Polizia Stradale, della Municipale, della Sicurglobal e della Croce gialla e del Comune di Sirolo.

“La tranquillità è un valore aggiunto della vacanza -ha detto il primo cittadino numanese- la sicurezza è molto elevata nel nostro territorio ma non possiamo abbassare la guardia”. Basti pensare che Numana durante i mesi estivi sfiora i 60mila residenti (dai 4mila dei mesi invernali), per via del grande flusso di turisti. Sono soprattutto i furti in villa dalle parti del Taunus e gli atti vandalici in spiaggia consumati durante la notte a preoccupare l’amministrazione. Ecco perchè dal primo luglio saranno intensificati i controlli e aumentata la presenza delle Forze dell’Ordine sia via terra che via mare. Novità di quest’anno l’aumento di due unità della Guardia Costiera per rafforzare la sicurezza in area portuale e su tutta la costa. Presidio fisso anche da parte della Protezione Civile guidata da Luca Amico e dei Vigili che aumenteranno i pattugliamenti notturni. “L’attenzione deve essere più alta -ha spiegato Carletti- la vigilanza e il controllo partono in primis dai cittadini che devono denunciare situazioni a rischio”.

La task force è attiva 24 ore su 24, anche di notte, quando può aumentare il rischio di piccoli furti, molestie, disturbo alla quiete pubblica. Durante la notte la Sicurglobal (vigilanza privata) scandaglierà le vie e le spiagge: il costo del servizio è di circa 50mila euro coperto per metà dall’amministrazione di Numana e metà dall’associazione bagnini, più un contributo del Comune di Sirolo.

di Ilaria Traditi

redazione@vivereancona.it

Task force per la sicurezza a Numanaultima modifica: 2010-06-20T11:00:00+02:00da sagittario290