Bisceglie, solidarietà nei confronti delle guardie giurate

12/01/2009 20.13.00

Bisceglie, solidarietà nei confronti delle guardie giurate

A seguito della rapina al furgone portavalori avvenuta sabato scorso. La nota firmata congiuntamente dalle segreterie unitarie di Filcams Cgil e Fisascat Cisl 

news-12652.jpgLe scriventi Segreterie Sindacali della Provincia di Bari esprimono la loro grande indignazione per quanto accaduto a due Guardie Giurate della Metronotte Città di Bisceglie vittime di una rapina al furgone portavalori nella giornata di sabato 10 gennaio 2009. Nello stesso tempo esprimono grande solidarietà nei confronti dei due lavoratori che, grazie alla loro professionalità e determinazione, hanno evitato il peggio. Manifestiamo altresì la viva preoccupazione per il ripetersi di ignobili episodi di siffatta specie. Non si comprende come mai, in tali situazioni di lavoro che comportano enormi rischi, il Ministero del Lavoro abbia tolto ogni vincolo sull’orario di lavoro escludendo questo settore dall’applicazione del D.L. 66/2003.

Ribadiamo ancora una volta la richiesta di maggiore sicurezza per questo tipo di lavoro e soprattutto per il trasporto dei valori, evitando di parlare del problema “sicurezza” rapportandolo solo al criterio del valore del trasporto.

Un degno plauso va invece riconosciuto alla Direzione della Metronotte Città di Bisceglie che ha fornito ai vigilanti in servizio un furgoncino blindato anche in questa occasione, che, per le vigenti normative, l’attuale regolamentazione dell’autorità pubblica, per quella tipologia di trasporto, prevede l’utilizzo di un normale veicolo leggero.

Purtroppo l’escalation di rapine ai furgoni portavalori non è più ormai una novità. Il fenomeno di questi assalti è in costante crescita e ha raggiunto ormai dimensioni impressionanti. Negli ultimi anni, episodi di questo tipo, sono accaduti con sempre maggiore frequenza su tutto il territorio nazionale, forse perché i furgoni portavalori sono diventati “attaccabili” ormai troppo facilmente.

Nel riaffermare e rafforzare quindi l’importanza nonché la rischiosità di un ruolo come quello dei portavalori e delle guardie giurate, le O.S. chiedono, per l’ennesima volta, che Forze dell’Ordine intensifichino ancora maggiormente il loro operato al fine di scongiurare ulteriori minacce per chi giornalmente svolge onestamente il proprio lavoro”.

Bisceglie, solidarietà nei confronti delle guardie giurateultima modifica: 2009-01-13T12:17:20+01:00da sagittario290