Cgil: “Crescita zero per gli stipendi”


ECONOMIA

27/12/2008 (15:20) – I DATI

Cgil: “Crescita zero per gli stipendi” 

La denuncia del sindacato: «L’anno in corso chiuderà con una crescita pari con l’andamento dell’inflazione»

ROMA

redditi01g.jpgLe retribuzioni dei lavoratori dipendenti nel 2008 avranno una crescita in linea con l’inflazione, dunque concretamente resteranno ferme al palo. Sono le stime del rapporto Ires Cgil sui salari in Italia ed europa anticipato dal segretario confederale della Cgil e presidente Ires, Agostino Megale. «L’inflazione prevista è al 3,4% spiega Megale – le retribuzioni si attesteranno tra il 3,4 e il 3,5%». La crisi dunque morde le buste paga.

Per la Cgil non è un caso che nella crisi aumentano anche le diseguaglianze: «Quelli che sono già ricchi – aggiunge Megale – sono diventati ancora più ricchi tant’è che tra il 2002 e il 2008 il reddito disponibile aumenta per imprenditori e liberi professionisti mediamente di 9.000 euro mentre si riduce per operai e impiegati di circa 1600-1700 euro». Non solo,secondo il rapporto Ires che sarà presentato a gennaio, il calo dei consumi che si sta manifestando anche in questi giorni «rischia di essere ancora più pesante nel 2009 a fronte di un calo della produzione industriale, dell’aumento della cassa integrazione e dei posti di lavoro a rischio».

«Abbiamo chiesto per mesi insistentemente al governo – continua il dirigente sindacale – una terapia d’urto capace di sostenere i redditi da lavoro e pensione contro la crisi e la recessione». Ma il governo non ha nè restituito il fiscal drug (360 euro per ogni lavoratore) nè detassato le tredicesime: «Anzi – conclude Megale – le tasse sul lavoro e pensioni sono aumentate mediamente di 0,4-0,5%. Per sostenere salari e consumi diventa indispensabile da gennaio che governo riduca le tasse sui lavoratori e pensionati tentando per questa via di ridurre la forbice delle diseguaglianze e di sostenere così i redditi e la ripresa dei consumi».

Cgil: “Crescita zero per gli stipendi”ultima modifica: 2008-12-28T11:10:00+01:00da sagittario290