Tenta di svaligiare la biglietteria del Correggio ma viene arrestato

(26 dicembre 2008)

Tenta di svaligiare la biglietteria
del Correggio ma viene arrestato

Nella notte prima della vigilia un ladro si è intrufolato alla Galleria Nazionale, tentando di rubare l’incasso giornaliero della mostra del Correggio. Il malvivente, un marocchino 20enne, al momento agli arresti domiciliari, è stato arrestato dalla polizia all’interno del museo

1613028.jpgNon è solo l’arte del Correggio ad attirare: anche la cassaforte della biglietteria, zeppa di contanti vista l’ottima riuscita della mostra. Un giovane ladro, un marocchino di 20anni, ha provato a rubarli, ma è rimasto intrappolato nella Galleria Nazionale, ed è stato fermato dalla polizia.

La notte tra il 23 e 24 dicembre, verso le 4,30, il vigilantes della Galleria Nazionale, allertato dall’allarme anti rapina, ha richiesto al 113 l’intervento della polizia, dato che dai monitor della video sorveglianza si era accorto che un individuo era entrato nella biglietteria della mostra del Correggio.
Immediatamente una pattuglia delle volanti si è recata in piazzale della Pilotta, senza azionare i segnali acustici, dato che, essendo trascorsi solo pochi minuti dalla telefonata al 113, era molto probabile che l’intruso fosse ancora all’interno.

In effetti, gli agenti hanno notato che la porta d’ingresso della biglietteria presentava la serratura forzata ed era ancora semi aperta. Entrati con circospezione, gli operatori hanno avuto subito la certezza che ci fosse qualcuno all’interno, dato che si udivano chiaramente dei rumori: ed in effetti, un giovane si stava nascondendo sotto una scrivania, nella vana speranza di non essere notato.

A questo punto, piuttosto che cedere, il giovane con mossa repentina ha tentato di fuggire, iniziando ad aggredire gli agenti con calci e pugni pur di assicurarsi il bottino o la via di fuga. Dopo un rocambolesco corpo a corpo, gli agenti sono riusciti  ad immobilizzarlo e ad ammanettarlo, in modo da perlustrare i locali per avere un quadro più completo della situazione. Anche la seconda porta, con cui si accede alla biglietteria vera e propria, era stata forzata e in quest’ultima stanza era stato messo tutto a soqquadro, incluso degli armadietti che contenevano oggetti dei dipendenti.

Molto probabilmente, gli agenti sono intervenuti mentre il giovane era intento nel tentativo di forzare la cassetta di sicurezza, ma l’intervento della polizia ha impedito che realizzasse il suo fine criminale.
Il personale addetto alla vigilanza aveva inoltre detto che dai monitor sembrava che l’uomo si facesse luce con una pila o un accendino: e infatti dalla perquisizione gli sono stati trovati 4 accendini, utilizzati per la sua ricerca del bottino.

Le prime indagini sull’uomo hanno poi evidenziato che non solo si trattava di un pluripregiudicato, sempre per reati contro il patrimonio, ma che, allo stato, si trovava sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione di Noceto. Identificato per Nazih Abdelghafour, nato in Marocco nel 1988, è stato arrestato per tentativo di rapina ed evasione.

Tenta di svaligiare la biglietteria del Correggio ma viene arrestatoultima modifica: 2008-12-27T11:15:00+01:00da sagittario290