Assalto notturno all’Ipercoop di Cesano

Edizione del 17 giugno 2007

I malviventi si sono impossessati di merce perun valore di oltre 30mila euroI loro volti registrati dalle telecamere di sorveglianza
Tre banditi sfondano con una grossa Bmw una uscita di sicurezza e razziano telefonini e computer
Assalto notturno all’Ipercoop di Cesano

SENIGALLIA – Un furto compiuto con il cronometro in mano, sapendo di avere pochissimo tempo per poter saccheggiare il reparto dell’ipermercato dove sono esposti telefoni cellulari e computer portatili. Un furto compiuto in poco più di un minuto, prima che l’allarme facesse arrivare le pattuglie delle forze dell’ordine e gli uomini dell’istituto di vigilanza privato che controlla la struttura commerciale. Nel mirino dei banditi l’Ipercoop del Centro commerciale Il Maestrale di Cesano, preso d’assalto l’altra sera, poco dopo le 23, con una tecnica che ricorda quelle militari o, più semplicemente, quelle a volte utilizzate contro le banche. I malviventi infatti hanno utilizzato una Bmw station wagon che hanno scaagliato a tutta velocità contro una delle uscite di sicurezza dell’ipermercato, calcolando in maniera quasi millimetrica che con la grossa berlina sarebbero finiti nella zona dove sono esposti i prodotti tecnologici. Un’azione messa a segnmo senza preoccuparsi più di tanto della presenza di una guardia giurata e del fatto che l’intera struttura e tenuta sotto il controllo continuo di telecamere.

Una volta all’interno dell’Ipercoop i ladri hanno razziato quanta più merce potevano, in particolare i telefoni cellulari e i computer portatili. Tutto per una valore stimato in circa 30 mila euro, anche se ancora ieri un inventario esatto della refurtiva non era stato ancora completato. Poi, con altrettanta rapidità, i banditi si sono dati alla fuga a bordo della stessa autovettura con cui aveva sfondato la porta di sicurezza. Dimostrando una discreta conoscenza della zona, la Bmw si è diretta verso la strada provinciale della Bruciata. Almeno così hanno registrato le telecamere di controllo dell’istituto di vigilanza Ta.Pe.. Nel frattempo è scattato l’allarme e sul posto sono arrivati polizia e carabinieri. Nonostante la rapidità d’intervento, i tre ladri sono riusciti a far perdere le loro tracce, presumibilmente proprio attraverso la strada provinciale che dalla zona artigianale di Cesano conduce in direzione di Monterado.

Le indagini sull’episodio adesso sono nelle mani della polizia, che ha compiuto una lunga serie di rilievi, anche con l’intervento degli specialisti della questura di Ancona. Preziosi saranno i filmati registrati dalle telecamere della Ta.Pe., dai quali risulterebbero riconoscibili con chiarezza i volti dei componenti della banda. Il loro confronto attraverso le banche-dati delle forze dell’ordine potrebbe portare in breve tempo a scoprire chi sono.

Il furto dell’altra sera all’Ipercoop è il primo di questo tipo che si verifica nei confronti del centro commerciale Il Maestrale, dove fino a questo momento si erano registrati solo episodio di taccheggio, cioè il furto di merce dagli scaffali dell’ipermercato. In questi casi però il personale della vigilanza privata è sempre riuscito a scoprire immediatamente gli autori e a recuperare la merce. L’altra sera le cose sono andate diversamente per una manciata di secondi, ma ora saranno le telecamere a mettere le forze dell’ordine sulle tracce dei banditi.

VINCENZO OLIVERI,
Assalto notturno all’Ipercoop di Cesanoultima modifica: 2007-06-18T11:45:02+02:00da sagittario290