Scoperto l’assassino a nove anni dal delitto

Domenica 11 Luglio 2010,

Ed: NAZIONALE
Pagina: 6

Scoperto l’assassino a nove anni dal delitto

mobile.jpgCAGLIARI – Dopo nove anni è stato individuato uno dei presunti assassini dell’impresario edile di Castelvenere (Bn), Francesco Giamattei, 62 anni, avvenuto all’alba del 30 settembre 2001 nelle campagne di Villagrande Strisaili, in Ogliastra, durante una rapina, mentre inizialmente si era creduto in un incidente durante una battuta di caccia.

La Squadra Mobile di Nuoro ha notificato, nel penitenziario di massima sicurezza di Parma, a Marcello Eleuterio Ladu, 37 anni, di Villagrande, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip di Lanusei Luca Verzeni, per l’omicidio dell’impresario. Quel giorno tre malviventi si impossessarono dei due fucili da caccia di Giamattei e del cognato Giovanni Lavorgna. Durante la rapina i tre esplosero alcuni colpi di pistola e di fucile contro l’autovettura che Giamattei guidava per costringerlo a scendere. L’impresario fu ferito alla gamba sinistra dai colpi che trapassarono lo sportello e morì dissanguato in attesa dei soccorsi. Giamattei e Lavorgna si stavano recando in un ovile vicino per unirsi ad alcuni amici in una battuta di caccia. 

Le indagini, riaperte un anno fa dal Procuratore della Repubblica di Lanusei, Domenico Fiordalisi, ipotizzano un collegamento fra questo omicidio e quello dell’imprenditrice Rosanna Fiori uccisa tre giorni dopo. Secondo la ricostruzione investigativa la rapina ai due cacciatori aveva lo scopo di reperire armi «pulite» per commettere l’omicidio dell’imprenditrice. 

Ladu si trova in carcere a Parma dove sta espiando la pena definitiva dell’ergastolo per la rapina consumata il 6 dicembre 1999 a Copertino (Lecce) a due furgoni portavalori «Veliapol», nel corso della quale rimasero uccise tre guardie giurate e altre tre furono gravemente ferite.

Scoperto l’assassino a nove anni dal delittoultima modifica: 2010-07-12T11:15:00+02:00da sagittario290