Sorveglianza immobili di Trani, cura dimagrante: continua la Vigilanza notturna, ma a costi quasi dimezzati

Attualità

21 Giugno 2015

Sorveglianza immobili di Trani, cura dimagrante: continua la Vigilanza notturna, ma a costi quasi dimezzati

Si è quasi dimezzato il costo del servizio della sorveglianza degli immobili, passando dai 71mila a 44mila euro mensili, oltre Iva. Lo ha determinato il dirigente dell’Area lavori pubblici dell’Ufficio tecnico, Giovanni Didonna, disponendo l’affidamento in proroga, alla Vigilanza notturna tranese, «nelle more della conclusione del procedimento di revoca della precedente gara ed indizione di una nuova procedura finalizzata all’acquisizione del servizio rimodulato».

In particolare, a partire dal mese in corso i vigilanti stanno effettuando servizi presso la sede centrale del Tribunale, le sezioni civile, fallimentare e lavoro, palazzo Carcano, deposito archivi giudiziari. Inoltre, villa comunale, cimitero e servizi sociali del palazzo di città. Non ci sono più ronde, mentre nel servizio rientra il teleallarme senza ronda degli immobili, nonché l’inserimento e disinserimento degli allarmi: tutto questo, rimodulato rispetto ai servizi resi in passato, costa 36mila euro al netto dell’Iva, che diventa 43.920 euro con l’imposta.

Lo scorso 19 febbraio, il commissario straordinario, Maria Rita Iaculli, sulla base della pronuncia della Corte dei conti, che ha disposto la riduzione delle spese del Comune di Trani alle sole necessarie per legge, aveva emanato un atto di indirizzo ravvisando la necessità di non interrompere il servizio di vigilanza, ma ridimensionarlo per alcuni aspetti. In particolare, attraverso il portierato di Palazzo di città, cimitero e villa comunale, che sostituisce la vigilanza fissa.

Peraltro, con una nota dello scorso 15 aprile, il procuratore della Repubblica, Carlo Maria Capristo, aveva richiesto al commissario straordinario la possibilità di incrementare l’attività di vigilanza in tutte le sedi giudiziarie presenti sul territorio comunale, attraverso sistemi di videosorveglianza ed un’adeguata presenza di guardie giurate anche presso plessi ancora sprovvisti: fra questi, aveva segnalato palazzo Carcano, sede del casellario giudiziale, nonché gli uffici del Tribunale civile. Ed ancora, chiedeva di dotare le guardie giurate di dispositivi portatili di rilevazione di metalli: la richiesta è stata valutata, discussa ed approvata anche in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, nella riunione tenutasi in Prefettura lo scorso 28 aprile. Di conseguenza se da una parte il servizio è stato “alleggerito” dall’altra è stato implementato, ma il costo si è drasticamente ridotto.

http://www.radiobombo.com/notizie/65811/sorveglianza-immobili-di-trani-cura-dimagrante-continua-la-vigilanza-notturna-ma-a-costi-quasi-dimezzati

Sorveglianza immobili di Trani, cura dimagrante: continua la Vigilanza notturna, ma a costi quasi dimezzatiultima modifica: 2015-06-22T10:45:32+02:00da sagittario290