Prova pratica guardie giurate antipirateria, il Vice Capo della Polizia Gambacurta risponde a ConFederSicurezza

NEWS & EVENTI

11 novembre 2022

Prova pratica guardie giurate antipirateria, il Vice Capo della Polizia Gambacurta risponde a ConFederSicurezza

Pubblicata il 2 novembre scorso la Circolare del Ministero dell’Interno sulla prova pratica per il corretto utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di sicurezza sulle apparecchiature radiogene per l’espletamento dei servizi antipirateria

Il Vice Capo della Polizia, Stefano Gambacurta, ha inviato lo scorso 8 novembre una nota al Presidente Luigi Gabriele, per chiarire la questione sollevata da ConFederSicurezza e Servizi in merito alla corretta interpretazione del disciplinare tecnico sulla formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria.

Nello specifico, con nota del 27 ottobre scorso, ConFederSicurezza aveva segnalato che alcuni Uffici territoriali, mal interpretando la Circolare del Ministero dell’Interno del 22 giugno 2022, contenente indicazioni circa i programmi di addestramento per le guardie giurate addette ai servizi antipirateria, stavano richiedendo a queste ultime anche il superamento della prova pratica per il corretto utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di sicurezza sulle apparecchiature radiogene.

Accogliendo la questione sollevata da ConFederSicurezza è stata pertanto diramata la Circolare 2 novembre 2022, che chiarisce espressamente che, “ai fini della certificazione delle guardie giurate da adibire ai servizi antipirateria, non è necessario sostenere la prova di esame pratica finalizzata all’accertamento del corretto utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di sicurezza sulle apparecchiature radiogene”.

Tale prova, come confermato dall’art. 3, comma 4, lettera b) del Disciplinare tecnico, è obbligatoria “per il solo personale che opera in ambiti ove è previsto l’utilizzo di tali apparecchiature”.

In conclusione, spiega la Circolare, il certificato rilasciato alle guardie giurate dalle Commissioni prefettizie di cui all’art. 6, comma 2, del DM 154/2009, dovrà dare evidenza che la guardia giurata è abilitata allo svolgimento dei soli servizi antipirateria.

Diversamente, laddove la guardia giurata volesse svolgere sia i servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale che quelli antipirateria, sarà allora necessario che la stessa sostenga anche la predetta prova pratica.

In allegato la nota del Prefetto Gambacurta, la Circolare 2 novembre 2022 e la nota di ConFederSicurezza e Servizi del 27 ottobre 2022

Clicca qui per scaricare Circolare del Ministro dell’Interno del 2/11/2022

https://www.federsicurezza.it/news.aspx

Prova pratica guardie giurate antipirateria, il Vice Capo della Polizia Gambacurta risponde a ConFederSicurezzaultima modifica: 2022-11-12T11:30:56+01:00da sagittario290