Taranto, falsi incidenti per incassare l’assicurazione

cronachetarantine

Cronaca

Maggio 13, 2021

Taranto, falsi incidenti per incassare l’assicurazione

By Maria D’Urso

Questa notte, giovedì 13 maggio, la Sezione di Polizia Stradale di Taranto ha dato esecuzione a sette ordinanze di custodia cautelare, di cui una in carcere e 5 agli arresti domiciliari ed un obbligo di presentazione agli uffici della P.G, per associazione a delinquere finalizzata alla simulazione di falsi incidenti stradali.

L’ operazione Eagle

«Durante il monitoraggio della banca dati, la Polizia Stradale ha notato il coinvolgimento degli stessi personaggi autori e vittime di sinistri stradali nell’arco di pochi mesi» ha asserito Luca Speranza, dirigente superiore del compartimento Polizia Stradale Puglia.

L’ attività illecita è iniziata nel novembre 2019. Sono indagati 54 soggetti, tra cui 1 avvocato, 2 guardie giurate e un cancelliere, coinvolto in un falso incidente stradale.

L’avvocato offriva le sue consulenze tecnico giudiriche al capo dell’organizzazione, un noto truffatore, per organizzare gli incidenti falsi e ottenere i risarcimenti.

Sono coinvolte più di 15 compagnie assicurative, per 14 presunti sinistri avvenuti a Taranto. La banda procacciava falsi testimoni per i sinistri mai avvenuti e dalle intercettazioni telefoniche dei vigilanti sono emersi i ruoli all’interno dell’attività illecita, costante e redditizia. Frasi come: “Prepara la mamma e fammi sapere quando è pronta” celavano il reale contenuto delle conversazioni.

Uno dei due vigilanti che lavorava al S. Annunziata, favoriva una corsia preferenziale a dei membri di una nota famiglia tarantina. Il ricavato ammonta oltre 300 mila euro.

«Queste attività di indagine evidenziano un aspetto sociale molto inquietante – ha dichiarato l’ispettore Leonardo Maiorino, comandante della squadra PG della sezione Polizia Stradale di Taranto – perché il pubblico cittadino onesto vede aumentare sistematicamente ad ogni rinnovo i prezzi esorbitanti sulle polizze assicurative, pagandone le conseguenze»

http://www.cronachetarantine.it/index.php/primo-piano/item/20131-falsi-incidenti-operazione-eagle-della-polizia-stradale-eseguite-sette-ordinanze-di-custodia-cautelare

Taranto, falsi incidenti per incassare l’assicurazioneultima modifica: 2021-05-14T11:00:37+02:00da sagittario290