Svaligiano una villa e fuggono in bici: presi

iltirreno

Cronaca

19 maggio 2018

Svaligiano una villa e fuggono in bici: presi

Malviventi rubano vestiti, cibo e apparecchi, poi abbandonano tutto per strada Scattano le ricerche. Scoperti dai carabinieri confessano: scatta la denuncia

di Ivana Agostini

ORBETELLO. Sono entrati in una villa, hanno portato via generi alimentari e indumenti e sono scappati in bicicletta. È successo verso le 22,30 di mercoledì nella zona di Ansedonia, nel comune di Orbetello.

I ladri, un uomo di 38 anni di origine albanese residente a Bagnocavallo (Ravenna) e una donna di 26, di origine rumena residente a Capalbio, si sono introdotti in una villa, al momento non abitata, passando dal giardino. Una volta dentro l’abitazione che si trova in via Malabarba ad Ansedonia, hanno fatto razzia di cibo, apparecchiature elettroniche e indumenti per un valore complessivo stimato in circa 400 euro. Dopo il furto i due malviventi, pensando di riuscire a fuggire più velocemente, hanno rubato due biciclette. Le ricerche dei carabinieri sono partite intorno alle 23 quando un vigilante ha segnalato la fuga di una persona in bici. La refurtiva, che nel frattempo era stata abbandonata per strada, è stata rinvenuta da una pattuglia dell’Arma. I carabinieri, notando gli oggetti abbandonati, hanno subito pensato che si trattasse dei proventi di un furto e grazie anche alle informazioni acquisite da una pattuglia di una società di vigilanza privata che era intervenuta. Si sono messi subito alle ricerche dei malviventi.

Intorno all’una, i militari hanno intercettato nei pressi di Capalbio una donna a bordo di uno scooter e insospettiti dalle circostanze di luogo e di tempo hanno deciso di fermarla e farle alcune domande.

La donna ha iniziato a raccontare di aver perso il fidanzato e di essere uscita di casa per andarlo a cercare. Non convinti della versione fornita, i carabinieri sono andati a casa della donna e lì hanno trovato anche il fidanzato.

A quel punto i due soggetti, all’esito degli accertamenti svolti dai militari, hanno iniziato a collaborare, confessando il furto consumato poco prima ad Ansedonia e fornendo tutti gli elementi utili a ricostruire la dinamica. L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

I due soggetti sono stati identificati e denunciati per furto in abitazione.

Il risultato operativo è il frutto di una capillare azione di prevenzione e repressione dei reati sul territorio che i carabinieri della Compagnia di Orbetello svolgono ogni giorno e che vedrà sicuramente il suo culmine con l’imminente arrivo della stagione estiva quando il territorio sarà preso d’assalto da un notevole flusso di persone. La zona di Ansedonia è spesso frutto di scorribande notturne dei ladri che prendono di mira le ville ancora disabitate dato che per la maggior parte si tratta di case utilizzate per le vacanze estive.

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2018/05/19/news/svaligiano-una-villa-e-fuggono-in-bici-presi-1.16856557

Svaligiano una villa e fuggono in bici: presiultima modifica: 2018-05-20T11:15:09+02:00da sagittario290