Abruzzo, assalto a portavalori su A14

Cronaca

10 Giugno, 2016, 14:47

Abruzzo, assalto a portavalori su A14

Evangelisti Maggiorino

Un veicolo, nello specifico un tir rimasto di traverso sulla carreggiata, sarebbe andato a fuoco nel corso del tentativo di rapina. E’ sempre Urbini a denunciare la totale assenza del governo Renzi in materia di “leggi che realmente si facciano garanti del sereno svolgimento del lavoro per i tanti vigilanti italiani” aprendo una parentesi, altrettanto polemica, all’indirizzo della “scarsa sensibilità che anche a livello locale è stata dimostrata quando quello che doveva essere un urgente vertice inter prefettizio, sull’emergenza assalti ai portavalori, è stato prima rimandato e poi annullato”. L’assalto è avvenuto intorno alle ore 22:10 all’altezza del chilometro 330 sull’autostrada A14 Bologna-Taranto tra le uscite Val Vibrata e Giulianova. “Occorre anche che sia chiarito se i sistemi di sicurezza del furgone abbiano funzionato, con speciale riguardo a quelli che dovrebbero, mediante schiume polimeriche, impedire l’asportazione del danaro e a quelli che dovrebbero consentire, in caso di attacco, di far intervenire prontamente le Forze di polizia”.

Il tratto autostradale è stato riaperto soltanto alle 4 di notte e sulla carreggiata nord su una sola corsia, dopo oltre 6 ore di interruzione, con deviazione sulla parallela statale Adriatica. Auspichiamo pertanto che le Autorità di Pubblica sicurezza facciano chiarezza su questi casi ma ancor più ripensino a tutta la normativa del settore, in termini di maggior cautela per o cittadini e per le Guardie Giurate. A qual punto sono entrati in gioco le armi: esplosi almeno dieci colpi di dei colpi di pistola mentre il furgone era poggiato su un fianco.

Il furgone blindato avrebbe ricevuto colpi d’arma da fuoco.

Il portavalori aveva raccolto i proventi dei centri commerciali di Città S.Angelo (Pescara) ed era i ritardo di 40 minuti sulla tabella di marcia. Ci sarebbero dei feriti ma la loro condizione non sarebbe grave.

http://stadio24.com/2016/174768/abruzzo-assalto-a-portavalori-su-a14/

Abruzzo, assalto a portavalori su A14ultima modifica: 2016-06-11T11:30:25+02:00da sagittario290