Aggressione violenta al Cardarelli: picchiati tre infermieri e un vigilantes

Cronaca

Venerdì 8 Aprile 2016, 10:53:47

Aggressione violenta al Cardarelli: picchiati tre infermieri e un vigilantes

di Maria Pirro

Quarto mondo Cardarelli: picchiati infermieri e vigilantes, aggrediti ieri sera dal parente di un ammalato. «A una collega sono stati anche strappati i vestiti, a un paramedico è stato immobilizzato il braccio dopo lo scontro», racconta Salvatore Siesto, della Uil Flp, preoccupato per il susseguirsi di violenze in corsia.

I fatti, secondo la denuncia del sindacato: «D’improvviso, il familiare di un paziente ha scaraventato con impeto le scrivanie contro il personale del triage, che indica i codici di accesso in base alla gravità, ma ha colpito anche altri operatori, tra cui la guardia giurata intervenuta per bloccarlo». Quattro, alla fine, i feriti; «per ognuno 10 i giorni di prognosi». Motivo dell’agitazione: i tempi di attesa per una visita. Aggiunge Siesto: «A distanza di una settimana dalla visita del governatore De Luca, la situazione è peggiorata. La chirurgia d’urgenza, in momenti di punta, è costretta a sistemare ammalati addirittura nell’atrio, fuori dal reparto, e tenere le porte aperte. Ma questa emergenza non può essere risolta solo dai vertici dell’ospedale, ed è anche un problema di ordine pubblico: serve, in aggiunta, l’intervento del prefetto».

Intanto, si è svolta la prima riunione tecnica del tavolo voluto dal presidente della Regione e annunciato durante il «blitz» in corsia di sabato 2 aprile. «Ma convocare solo il personale medico è stata una decisione non condivisibile, perché è necessaria condivisione nelle scelte anche da parte dei rappresentanti della altre professioni sanitarie, tutti possono dare contributo determinante anche in base alla loro esperienza», conclude Siesto.

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/

Aggressione violenta al Cardarelli: picchiati tre infermieri e un vigilantesultima modifica: 2016-04-09T11:00:53+02:00da sagittario290