«Presto un piano contro la delinquenza»

Cronaca

05 giugno 2014

CERVIGNANO

«Presto un piano contro la delinquenza»

A chiederlo è l’opposizione, mentre il sindaco Savino si meraviglia dell’assenza delle guardie giurate

CERVIGNANO. Il primo cittadino, Gianluigi Savino, ieri ha parlato a lungo con le forze dell’ordine. Non nasconde la sua preoccupazione ed esprime solidarietà agli ostaggi, tenuti per quasi due ore in una stanza mentre i rapinatori mettevano a segno il colpo, fruttato oltre 100 mila euro.

«E’ opera di professionisti – le parole del sindaco -. Potrebbero anche essere arrivati a Cervignano in treno. E’ un’ipotesi non confermata ma non va sottovalutata. Oggi (ieri, per chi legge), i carabinieri e i vigili urbani hanno visionato i filmati delle telecamere, anche quelle posizionate all’ingresso della città. La speranza è che gli inquirenti possano dare presto un nome a questa banda di criminali».

Il sindaco si chiede anche come mai, all’esterno degli istituti di credito, non si vedono più le guardie giurate. «Le banche sono soggetti sensibili – argomenta -. Una volta, fuori dagli edifici si vedevano le guardie giurate. Ora non ci sono più. Non sarebbe forse utile pensare di investire in questo senso»?

Savino si rivolge agli ostaggi. «Hanno tutta la mia solidarietà. Nei prossimi giorni, parlerò anche con il direttore della Cassa di risparmio. Per il momento, lasciamo lavorare le forze dell’ordine che, in questi mesi, hanno dato prova di grande attività. Questa rapina ha rotto un lungo periodo di tranquillità».

Il gruppo di opposizione “Le Fontane”, tramite Antonio Rossetti, ha presentato un’interrogazione sulla sicurezza.

«E’ solo l’ultimo e il più grave fatto di una serie lunghissima di episodi delinquenziali verificatesi nel nostro Comune negli ultimi due anni – afferma Rossetti – Constatato che nessuna azione efficace di contrasto del crimine e neppure di rafforzamento delle forze dell’ordine è stata attuata nel nostro territorio e che la legittima e giustificata preoccupazione dei cittadini è al colmo, chiediamo di conoscere nel dettaglio quale programma sia stato predisposto e quali atti concreti intenda intraprendere l’amministrazione per tutelare i cittadini ed il territorio da una delinquenza che, evidentemente, ha individuato in Cervignano il “ventre molle” da colpire, sapendo che da noi il presidio delle forze dell’ordine è ridotto ai minimi termini, come già evidenziato inutilmente, purtroppo, in una precedente interrogazione datata 22 luglio 2013». (e.m.)

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/06/05/news/presto-un-piano-contro-la-delinquenza-1.9365241

«Presto un piano contro la delinquenza»ultima modifica: 2014-06-06T10:45:06+02:00da sagittario290