Cesano Boscone, uccise padre a colpi di pistola.

Cronaca

5 giugno 2014

Cesano Boscone, uccise padre a colpi di pistola. Il Gup: ha voluto liberare famiglia, ma non è stata legittima difesa

A scriverlo è il gup di Milano nelle motivazioni della sentenza con cui, lo scorso 6 marzo, ha condannato il giovane a 9 anni e 4 mesi di reclusione. Denis Stevan, guardia giurata di 25 anni, il primo dicembre 2012, uccise con due colpi di pistola il padre nella loro casa

Cesano Boscone (Milano), 5 giugno 2014 – Denis Stevan, la guardia giurata di 25 anni che, il primo dicembre 2012, uccise con due colpi di pistola il padre nella loro casa a Cesano Boscone, (Milano) “ha avvertito la necessità, anzi, si è sentito in dovere di intervenire, per liberare la sua famiglia”, la madre e i due fratelli, “ma prima ancora se stesso, da un’ oppressione non più a lungo tollerabile”. A scriverlo è il gup di Milano Andrea Salemme nelle motivazioni della sentenza con cui, lo scorso 6 marzo, ha condannato il giovane a 9 anni e 4 mesi di reclusione, riconoscendogli le attenuanti generiche.

Stando quella sera la guardia giurata, che aveva frequenti liti con il padre, come ricostruito dalle indagini del pm di Milano Piero Basilone, aveva estratto la sua arma di ordinanza, una Beretta, e l’aveva puntata in direzione di Enzo Stevan, sparando e ammazzandolo. Nelle motivazioni il gup spiega che “l’imputato sentiva l’esigenza di uccidere Stevan Enzo per chiudere una volta per tutte con quel presente che” il padre, che abusava di alcol e cocaina, “gli rendeva insopportabile, devastando la sua stessa vita, oltreche’ quella” della madre. Il legale di Stevan, l’avvocato Enzo Barbetta, non farà appello contro la sentenza.

Il giudice chiarisce che l’imputato non ha agito per legittima difesa, ma che “voleva uccidere il padre per liberarsi dell’elemento di disturbo della serenita’ familiare” e quando ha sparato, per due volte, “ha mirato là dove aveva la ragionevole certezza di provocare” la morte, anche perche’ era un “eccellente tiratore”.

http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2014/06/05/1074870-omicidio-cesano-boscone.shtml

Cesano Boscone, uccise padre a colpi di pistola.ultima modifica: 2014-06-06T11:00:48+02:00da sagittario290