Tabaccherie ancora nel mirino dei balordi

Cronaca

maggio 06, 2014

Tabaccherie ancora nel mirino dei balordi: nella notte due furti andati a segno, uno sfuma. Colpo grosso a Cursi

Ines De Marco

CURSI/NOCIGLIA/CALIMERA (Lecce) – Non c’è tregua per i tabaccai della provincia di Lecce. Nella notte una nuova ondata di furti tra tentati e riusciti ha svegliato i titolari di rivendite a Cursi, Nociglia e Calimera.

Nel primo comune il colpo grosso. Nel mirino è finita l’attività di Giampiero Luigi Epifani, in via Vittorio Emanuele, al civico 47. Nonostante l’attivazione dell’allarme, alle 3.30 circa, la banda di malfattori è riuscita a forzare la porta d’ingresso e a impossessarsi di mille e 500 euro in contanti e stecche di sigarette. Il danno arrecato sarebbe ingente: circa 12mila euro.

Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Maglie, i quali non escludono che la banda fuggita col bottino sia la stessa che pochi minuti più tardi ha agito a Nociglia. Qui nel mirino è finita l’“Antica tabaccheria”, in via Risorgimento. Qui i balordi non sono riusciti a portare a termine il lavoro, perchè disturbati dall’antifurto, che si è attivato appena hanno tentato di manomettere la serratura di una porta secondaria.

Contemporaneamente, a Calimera, malfattori lasciavano il proprio segno nella tabaccheria De Carlo, che si trova nella centralissima Piazza del Sole. Anche in questo caso, l’attivazione dell’allarme non ha permesso di ripulire completamente l’esercizio, dal quale sono scappati solo con qualche stecca di sigarette. In pochi minuti il posto è stato, infatti, raggiunto da una pattuglia dell’istituto di vigilanza Alma Roma, che non ha trovato i balordi in tabaccheria davvero per poco. Alle guardie giurate non è rimasto altro che allertare proprietario e carabinieri. Questi ultimi hanno avviato le ricerche della banda, che ha fatto perdere le proprie tracce a bordo di qualche mezzo. Al vaglio degli investigatori ci sono le immagini del sistema di videosorveglianza di cui la tabaccheria presa di mira è dotata. Dai video potrebbe emergere qualche dettaglio utile per risalire ai responsabili.

Solo nella notte di ieri, nella zona di Maglie, ben tre i furti tentati ai danni di rivendite tabacchi, tra Corigliano d’Otranto, Martano e Carpignano Salentino. Nelle stesse ore l’unico colpo andato a buon fine è stato ai danni della caffetteria “Orsini” a Soleto.

Tabaccherie ancora nel mirino dei balordiultima modifica: 2014-05-07T11:00:46+02:00da sagittario290