Salta il bancomat, colpo da 40 mila euro

Cronaca

27 febbraio 2014

Salta il bancomat, colpo da 40 mila euro

Campolongo. Usato l’esplosivo, boato in piena notte alla filiale della Cassa di Risparmio di Venezia: ingenti danni

CAMPOLONGO. Fanno saltare con l’esplosivo il bancomat della Cassa di Risparmio di Venezia di Campolongo, in via Majorana 1, e svegliano il paese. Poi sono stati costretti a lasciare sul terreno diversi pacchetti di banconote. All’interno erano stati caricati circa 40mila euro.

L’assalto è stato portato da un vero e proprio commando organizzato. Il colpo è stato portato dai banditi verso le 2,40 della notte tra lunedì e martedì. Sarebbero quattro gli autori dell’assalto con esplosivo. I nuovi sistemi di allarme non permettono più di usare l’acetilene, visto che il gas sarebbe subito rilevato dai segnalatori. Dopo aver oscurato le telecamere i banditi hanno agito collocando le cariche esplosive e facendole detonare grazie a un congegno elettrico a distanza.

Potentissimo il boato; l’esplosione ha devastato la filiale, fatto un buco sul soffitto e divelto il bancomat. Una ventina di persone della palazzina in cui si trova la banca è stata svegliata nel pieno della notte. I banditi hanno raccolto in pochi minuti tutti i soldi che hanno potuto. Molti bruciacchiati dall’esplosione. L’allarme però ha messo in azione sia i carabinieri con diverse radiomobili dalla Compagnia di Chioggia e dalla caserma di Campagna Lupia che le guardie della vigilanza privata Cds che sono arrivate sul posto in pochissimi minuti.

I banditi per evitare di essere presi sono risaliti in un’auto probabilmente rubata e sono scappati a tutta velocità lungo via Roma in direzione Piove di Sacco. I carabinieri si sono subito accertati che nell’esplosione non si fosse ferito nessuno, neanche fra gli inquilini della palazzina che ospita appartamenti e famiglie proprio sopra la banca. Ingenti comunque i danni arrecati alla filiale bancaria. Sul posto dopo il colpo è stato predisposto un servizio di piantonamento congiunto dei carabinieri e delle guardie Cds, visto il rilevante quantitativo di denaro ancora sparso per terra e in attesa dei rilievi della scientifica che poi ha fatto i suoi accertamenti ieri pomeriggio. La banca ieri mattina è rimasta chiusa. Sul posto fin dal primo mattino è arrivato anche il direttore della filiale per la conta dei danni.

Alessandro Abbadir

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/02/27/news/salta-il-bancomat-colpo-da-40-mila-euro-1.8755722

Salta il bancomat, colpo da 40 mila euroultima modifica: 2014-02-28T11:00:23+01:00da sagittario290