Scatta da stasera la vigilanza privata nelle piazze del lido

Cronaca

06 luglio 2013

Scatta da stasera la vigilanza privata nelle piazze del lido

image2.jpgJESOLO. Vigilanza privata, da stasera cinque guardie per la sicurezza tra piazza Mazzini, Trento e Aurora. Guardie private, ma non certo forze di polizia. Una precisazione voluta dal presidente del Comitato Mazzini-Aurora, Mario Bars e dal responsabile della VigilPiave, Guido Scavo. Lo stesso Scavo ha tenuto a sottolineare che le guardie non hanno alcun manganello, e che l’attività è concentrata sulla vigilanza dei beni privati. Il testo unico sulla pubblica sicurezza consente ai privati di esercitare vigilanza o custodia di proprietà, mobiliari o immobiliari. Pertanto, il servizio di vigilanza affidato ai privati , tramite le guardie giurate, esclude in maniera assoluta la vigilanza di luoghi pubblici, come le piazze, le strade. Un modo per inquadrare questo servizio che dovrà essere limitato, dunque, a un controllo generale dei luoghi a attività private, ma senza prevaricare altre forze preposte alla tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza.

In poche parole, i preziosi agenti privati potranno intervenire a protezione dei beni privati, ma in caso di emergenza dovranno subito contattare le forze di polizia, quindi polizia di Stato, carabinieri, finanza e polizia locale. (g.ca.)

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2013/07/06/news/scatta-da-stasera-la-vigilanza-privata-nelle-piazze-del-lido-1.7381011

Scatta da stasera la vigilanza privata nelle piazze del lidoultima modifica: 2013-07-07T11:00:00+02:00da sagittario290