Andria, altro assalto sulla statale per Barletta a un furgone di sigarette

Cronaca

13 Novembre 2012

Andria, altro assalto sulla statale per Barletta a un furgone di sigarette

45897.jpgANDRIA – Un altro assalto stile Far West. Questa volta non ad un porta valori carico di denaro ma ad un furgone che trasportava sigarette. Terrore, insomma, ieri mattina intorno alle 11 alla periferia di Andria.

È stato un assalto in piena regola, messo a segno da una banda armata composta da cinque-sei persone, tutte incappucciate, a bordo di due auto di grossa cilindrata.

Il colpo, come detto, è avvenuto in pieno giorno, sulla «170 dir», quasi al confine tra Barletta e Andria, in territorio andriese, dopo che l’Iveco «Turbo daily», scortato da un’autovettura della «Metronotte di Bisceglie» con due guardie giurate a bordo, aveva caricato tabacchi nel deposito dei Monopoli di Stato di Barletta ed era pronto al consueto giro di rifornimento di sigarette alle varie rivendite del Nord Barese. Sia i due vigilantes che gli occupanti il furgone, sotto la minaccia delle armi, sono stati costretti a fermarsi e a scendere dai mezzi. Caricati sulle autovetture, i quattro sono stati rilasciati poco dopo su via Castel del Monte. Altri malfattori si sono impossessati del furgone con le sigarette (circa 800 chili di tabacchi per un valore di oltre 200mila euro), dell’autovettura dei «Metronotte» (che è stata rinvenuta nel centro di Andria) e si sono allontanati, impossessandosi anche delle armi di ordinanza delle due guardie giurate. Il colpo (sul quale indagano i carabinieri) è stato portato a segno nell’arco di pochissimi minuti, in prossimità di una stazione di servizio.

Non è la prima volta che simili azioni, quasi in stile militaresco, vengono messe a segno nel Nord Barese ai danni di tir, portavalori e blindati vari. Non è escluso, pertanto, che ad agire possano essere diverse bande di professionisti che hanno a disposizione non soltanto autovetture ma, soprattutto, armi pronte a sparare e ad uccidere, se ce ne fosse bisogno.

Gianpaolo Balsamo

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=568447&IDCategoria=11

Andria, altro assalto sulla statale per Barletta a un furgone di sigaretteultima modifica: 2012-11-14T11:45:00+01:00da sagittario290