Guardie Giurate: Colucci (questore Camera), governo s’impegni…

Politica

13 Novembre 2012 – 14:24

Guardie Giurate: Colucci (questore Camera), governo s’impegni per Albo

277-0-19832_colucci.jpg(ASCA) – Roma, 12 nov – Una risoluzione in cui si chiede al Governo di impegnarsi al fine di istituire un apposito Albo delle Guardie giurate e la loro valorizzazione come figure professionali equiparate allo status degli appartenenti alle forze dell’ordine, con specifici compiti di polizia giudiziaria. E’ quella presentata da Francesco Colucci, Questore della Camera dei Deputati, nella I Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Si tratta di un importante e notevole impegno a favore di questo settore, si legge in una nota della Camera, ”dopo l’approvazione della modifica dell’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che equipara le guardie giurate particolari allo status di incaricato di pubblico servizio nell ‘ esercizio di custodia e vigilanza dei beni mobili ed immobili cui sono destinate”.

”Attraverso la modifica del Testo unico si e’ risolto il controverso problema della qualificazione giuridica delle guardie giurate – ha dichiarato Colucci, promotore del provvedimento -. Ora con questa risoluzione s’impegna il Governo al passo successivo, che e’ quello di dare piena dignita’ professionale alle guardie giurate, affidando loro specifiche competenze di supporto e affiancamento alla forze di polizia e, nel contempo, prevedendo l ‘obbligo di orientamento e formazione delle Guardie stesse”.

”Non va infine sottovalutato – ha concluso – come questi provvedimenti forniscono un supporto concreto e oggi piu’ che mai indispensabile all’attivita’ delle forze dell’ordine, liberandole da impegni ‘minori’ a favore, invece, di attivita’ piu’ propriamente di loro competenzaistituzionale”.

com/map

http://www.asca.it/news-Guardie_Giurate__Colucci_28questore_Camera29__governo_s_impegni_per_Albo-1217488-POL.html

Guardie Giurate: Colucci (questore Camera), governo s’impegni…ultima modifica: 2012-11-14T12:00:00+01:00da sagittario290