Furti nelle ditte che sorvegliavano

Cronaca

18/04/2012

IL CASO

Furti nelle ditte che sorvegliavano
Rivoli, in manette tre vigilantes

Le indagini partite nei mesi scorsi dopo una serie di furti in alcune aziende del torinese che hanno insospettito i militari per la mancanza di segni di scasso

Daniela Lanni (agb)

TORINO

carabinieri-g_20.jpgI carabinieri della Compagnia di Rivoli hanno arrestato, ieri sera, tre dipendenti di un Istituto di vigilanza privata. Un responsabile provinciale, Enrico Tarallo, di 37 anni, e due guardie giurate, Luca Zanfagna e Daniele Neri, sono stati sorpresi in flagranza di reato subito dopo aver effettuato due furti di materiale elettronico alla ditta «Allmag», di Grugliasco, in strada del portone 131/d, e alla «Step Solutions s.r.l.» di Collegno, in via Italia 55.

Secondo i militari sarebbero solo gli ultimi colpi messi a segno da quella che hanno definito una banda di furti seriali e che potrebbe essere responsabile di una ventina di furti in tutta la provincia di Torino. Al vaglio, infatti, ci sono altre sottrazioni avvenute negli ultimi quattro mesi con la stessa tecnica. I punti in comune sono l’assenza di effrazioni e la presenza subito dopo i furti degli stessi dipendenti dell’Istituto di vigilanza. Proprio la mancanza di segni di scasso e la costante presenza sui luoghi dei furti delle guardie giurate hanno insospettito i carabinieri che nei mesi scorsi hanno avviato le indagini, coordinate dalla Procura di Torino.

Da quanto ricostruito dagli investigatori i tre facevano scattare l’allarme, indisturbati compivano il furto, con la consapevolezza che qualsiasi pattuglia delle forze dell’ordine non avrebbe ritenuto strana la loro presenza, affidavano la refurtiva al complice smontante, rassicurando allo stesso tempo la centrale, che così disattivava l’allarme e non inviava ulteriori controlli. Ora sono in corso ulteriori indagini per identificare i ricettatori della banda.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/450667/

Furti nelle ditte che sorvegliavanoultima modifica: 2012-04-19T12:00:00+02:00da sagittario290