Ultime notizie cronaca: una famiglia su sei ha un’arma in casa

Cronaca

03/11/2011 alle ore 18:48

Ultime notizie cronaca: una famiglia su sei ha un’arma in casa

arma-300x164.jpgL’ultimo caso in ordine cronologico è quello in provincia di Lecce. Un giovane di 26 anni ucciso dal proiettile calibro di 7,65 esploso da un ex guardia giurata, partito da una pistola che forse la vittima voleva soltanto osservare da vicino. Uno dei milioni d’italiani legittimati al possesso di una pistola.

Ancora un altro fatto di cronaca di una delle innumerevoli tragiche vicende italiane che non riguardano fatti di crimine in senso stretto ma sono connessi con l’uso o il possesso legittimato dal porto d’armi, tanto che viene da chiedersi quanti altri casi ancora dovranno accadere prima che si debba mettere mano ad una normativa che appare sin troppo permissiva.

I dati che emergono dal più recente rapporto Eurispes sono a dir poco allarmanti se sono circa 10 milioni le armi legali presenti in Italia, con almeno quattro milioni di famiglie “armate”, ossia la sorprendente cifra di una su sei.

Per la verità i porto d’arma per la difesa personale sono piuttosto limitati e sarebbero circa “solo” 34 mila a fronte delle milioni di armi legali presenti. A questi, bisogna infatti aggiungere i circa 50mila permessi rilasciati a guardie giurate. Un trend negativo è rappresentato anche dal porto d’armi per la caccia, che ha visto i due milioni di titolari degli anni passati scendere ad “appena” 800mila dei giorni d’oggi. In controtendenza, invece, sarebbero i permessi per uso sportivo (tiro a volo o tiro a segno) che comunque non superano, secondo le diverse fonti, i 178mila.

http://www.leggilo.net/52195/sicurezza-arma-in-casa-2011-11-03.html

Ultime notizie cronaca: una famiglia su sei ha un’arma in casaultima modifica: 2011-11-04T11:00:00+01:00da sagittario290