“Mille occhi sulla città”, patto con gli istituti di vigilanza

Sabato 29 Ottobre 2011,

Ed: PORDENONE
Pagina: 2

SICUREZZA

“Mille occhi sulla città”, patto con gli istituti di vigilanza

phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpgPORDENONE – «Il protocollo “Mille occhi sulla città” contribuirà ad aumentare il livello di sicurezza e sottolinea il ruolo sociale della vigilanza privata accanto alle forze dell’ordine». Lo ha dichiarato Matteo Balestrero presidente dell’ Assiv, l’Associazione delle imprese di vigilanza privata aderente a Confindustria, in occasione della firma ieri mattina del protocollo d’intesa.

Nei giorni scorsi il presidente dell’Assiv ha inoltre chiesto al prefetto di Pordenone di convocare un tavolo di confronto così come previsto da circolare ministeriale con le istituzioni interessate in virtù delle peculiari competenze istituzionali. «Lo scopo del tavolo è di valutare che gli istituti di vigilanza, che svolgono funzioni complementari con quelle delle forze di polizia, abbiano i requisiti minimi di qualità e professionalità previsti dalla normativa». Gli istituti di vigilanza privata operativi nella provincia di Pordenone sono attualmente 7 e occupano 133 guardie giurate. «La funzione sussidiaria della vigilanza privata è stata indirettamente sottolineata anche dalle nuove norme sui requisiti professionali del settore entrate in vigore il 16 marzo scorso, che individua gli “obiettivi sensibili” come centrali, raffinerie, ospedali e uffici pubblici da sottoporre a vigilanza armata con guardie giurate se non vi provvedono già le forze dell’ordine».

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3365574&Data=&CodSigla=&TestoRicercaUrl=guardie giurate

“Mille occhi sulla città”, patto con gli istituti di vigilanzaultima modifica: 2011-10-30T11:30:00+01:00da sagittario290