Guardia giurata, c’è un testimone

Cronaca

lunedì 11 aprile 2011

Guardia giurata, c’è un testimone

quinzano%20rapina1.jpg(red.) Due nuovi elementi entrano a far parte dell’inchiesta sulla morte di due banditi, uccisi lunedì scorso, dopo un colpo in banca, da una guardia giurata nel Bresciano.

Si tratta di una lungo segno nero sul muro di via Pianeri a Quinzano d’Oglio, dove è avvenuta la sparatoria fatale per Otello Astolfi, 62enne di Rovigo, residente a Ravenna, e per Ivan Alpignano, 38 anni, di Caselle Torinese, freddati dal vigilantes della Fidelitas, che in quel momento stava effettuando un servizio in paese, traccia probabilmente lasciata dalla Punto nera guidata dai malviventi.

Il secondo elemento che potrebbe essere utile alla difesa di Mauro Pelella, la guardia giurata 34enne, agli arresti con l’accusa di duplice omicidio volontario, è la testimonianza di una persona che avrebbe visto l’auto dei rapinatori effettuare la retromarcia in direzione di Pelella.

Il testimone confermerebbe quanto affermato dal vigilantes che per giustificare il suo gesto, l’avere impugnato la pistola d’ordinanza e avere fatto fuoco contro l’auto dei banditi, ha detto di avere temuto per la propria vita e di avere agito d’istinto.

In attesa di ulteriori accertamenti e dell’acquisizione di nuove prove, Pelella rimane in carcere, come disposto dal gip Luciano Ambrosoli per il pericolo di reiterazione del reato.

L’uomo, che nel frattempo è diventato padre di una bimba, nata proprio il giorno in cui veniva arrestato, ha ottenuto il sostegno del sindacato nazionale guardie giurate che ha in programma una manifestazione di solidarietà che dovrebbe svolgersi a Brescia, davanti al carcere di Canton Mombello.

Nei giorni scorsi, Viviana Beccalossi, coordinatore provinciale del Pdl aveva dichiarato la propria disponibilità ad offrire patrocinio gratuito alla guardia giurata.

Intanto, la procura non ha ancora dato il nulla osta alla sepoltura per i due banditi uccisi. Il terzo rapinatore, Dario Delle Grottaglie, 30 anni, che in un primo tempo era scappato, è in cella.

http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/24946/1/

Guardia giurata, c’è un testimoneultima modifica: 2011-04-12T12:00:00+02:00da sagittario290