Boato nella notte Esploso il bancomat

Domenica 6 Marzo 2011,

Ed: VENEZIA
Pagina: 18

Boato nella notte
Esploso il bancomat

865.jpgNotte fonda. Sono circa le 2.40 quando gli abitanti della zona che sorge attorno al municipio di Fiesso d’Artico vengono svegliati di soprassalto da un boato. L’ennesimo assalto al bancomat portato a segno da una banda criminale, stavolta prendendo di mira lo sportello della filiale della Cassa di Risparmio di Venezia che sorge proprio nella centralissima piazza Marconi.

Che i bancomat siano diventati uno degli obiettivi chiave di bande criminali alla ricerca di denaro facile è divenuta una verità consolidata. Ma gli assalti tentati o riusciti in Riviera del Brenta nell’ultimo periodo sono sempre più frequenti. La notte scorsa i malviventi hanno ripetuto una tecnica ormai estremamente collaudata. Dopo aver saturato l’apparecchio erogatore del denaro con del gas acetilene, per poi farlo esplodere danneggiando pure la struttura dell’istituto bancario. Al momento si ipotizza che la banda fosse composta da quattro persone e, una volta squarciato l’apparecchio, i malviventi si sono diretti con velocità verso i contenitori del denaro, razziando quasi tutte le banconote e dandosi alla fuga. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti sia i carabinieri della compagnia di Chioggia che la vigilanza privata della banca.

I militari hanno così iniziato a raccogliere le testimonianze dei residenti svegliati dal boato e raccolto tutti gli elementi che potrebbero tornare utili alle indagini, mentre nei prossimi giorni saranno visionati sia i filmati dell’impianto di videosorveglianza della filiale della Carive (anche se l’obiettivo della telecamera sarebbe stato oscurato con lo spray), che quelli del sistema di sicurezza del Comune.

Il bottino, non ancora quantificato in maniera precisa, si aggira sui 60 mila euro, in quanto il bancomat era stato caricato per far fronte alle richieste del fine settimana. Il 9 febbraio un’altra filiale della Carive era stata presa di mira dai predoni del bancomat, in quel caso a Fossò. A Vigonovo, invece, la scorsa settimana, una banda ha fatto saltare la cassa continua del supermercato Despar, mentre il 2 marzo un tentativo fallito è stato mosso ai danni della Volksbank di Oriago di Mira, anche se poi la stessa banda sarebbe riuscita a far saltare il bancomat dell’Unicredit di Campodarsego.

Boato nella notte Esploso il bancomatultima modifica: 2011-03-07T11:45:00+01:00da sagittario290