Ladri in zona piscine I colpi coperti dai botti

Cronaca

04/01/2011

Ladri in zona piscine I colpi coperti dai botti

CRIMINALITÀ. Incursioni in serie a Capodanno: più danni che bottino
Un furto e due tentativi falliti. Un blitz in negozio

04_19_gdv_f1_436_medium.jpgPiù simili ai ladri sgangherati di “Mamma ho perso l’aereo” che a professionisti del crimine. Resta il fatto che hanno fatto parecchi danni, e in un caso sono scappati con denaro e preziosi, nelle loro incursioni in alcune abitazioni della zona delle piscine. E resta il fatto che alle famiglie che hanno subito le sgradite visite rimangono rabbia e amarezza, oltre ai danni da riparare.

Due furti – e almeno due tentativi falliti – sono stati messi a segno la notte di San Silvestro, nell’arco di pochi minuti subito dopo la mezzanotte. In alcuni casi, però, gli inquilini se ne sono accorti soltanto dopo.

Coperti dal rumore dei botti e contando sulla distrazione generale dovuta ai festeggiamenti di Capodanno, i banditi sono entrati in azione in via Forlanini e in via Capitanio. Nella prima i ladri hanno tentato di entrare in un’abitazione al civico 8, cercando di forzare una finestra al piano terra e poi una al primo piano, facendo scattare l’allarme dell’antifurto cui è seguito l’intervento della vigilanza privata. È andato a segno, invece, il colpo in un’abitazione vicina, dove i ladri, forse usando un sasso, hanno spaccato una finestra e sono entrati in casa rubando preziosi e denaro. Fallito, invece, un altro tentativo in via Capitanio.

Ad agire potrebbero essere state le stesse persone che hanno rubato un’auto nella vicina via Sirtori: quella notte, è sparita infatti anche una Volkswagen Passat piuttosto datata, di proprietà di un abruzzese di Chieti che l’aveva lasciata parcheggiata lungo la strada. Forse è quella l’auto sulla quale i ladri sono scappati. Carabinieri e polizia hanno avviato una serie di indagini.

Sono invece slegati da questi espisodi, altri due eventi criminosi avvenuti nella giornata di domenica. Intorno alle 15 i ladri hanno fatto scattare l’allarme del negozio di autoricambi Pantano, in via Zamenhof. All’arrivo del titolare e dei poliziotti delle volanti, allertati da un passante, è stata trovata una porta danneggiata. Dalla cassa mancavano almeno 200 euro in contanti, mentre è ancora in corso l’inventario per capire se dal vasto magazzino sia stata asportata della merce.

Alle 20 di domenica, infine, la polizia è intervenuta in via Postumia 8, al distributore Repsol. Ignoti avevano infranto il vetro della porta d’ingresso degli uffici, ma pare che non abbiano rubato nulla.M.SC.

 

Ladri in zona piscine I colpi coperti dai bottiultima modifica: 2011-01-05T10:45:00+01:00da sagittario290