Caiazzo davanti al Riesame attesa decisione sulla scarcerazione

Cronaca

(23 dicembre 2010)

Caiazzo davanti al Riesame attesa decisione sulla scarcerazione

Udienza questa mattina a Bologna. La difesa del vigilante ha contestato la qualificazione giuridica del reato: sarebbe appropriazione indebita, non furto. Il tribunale della Libertà si è riservato. Finora nessuna traccia del bottino

174720057-bbcd70f9-4bcc-4780-a04d-13bf4faf3588.jpgUdienza del Riesame a Bologna questa mattina per Rosario Caiazzo, la guardia giurata scomparsa lo scorso 30 novembre con 2 milioni e mezzo di euro e costituitasi tre giorni dopo senza il ricco bottino. Il vigilante dell’Ivri si è presentato davanti al collegio di tre giudici chiamato a decidere, nei prossimi giorni, sulla sua scarcerazione.

Gli avvocati difensori Francesco Giuseppe Coruzzi e Maria Cristina Borghini hanno presentato l’istanza di remissione in libertà, con richiesta in subordine della concessione degli arresti domiciliari. Viene contestata la qualificazione giuridica del reato imputato a Caiazzo: non si tratterebbe di furto aggravato, ma di appropriazione indebita aggravata. Quando la guardia si è allontanata sul furgone portavalori, infatti, aveva in custodia il denaro ritirato da banche ed esercizi commerciali. Inoltre, i legali hanno rimarcato che mancano le esigenze della custodia cautelare, soprattutto della misura restrittiva più grave: è improbabile il pericolo di fuga di una persona che si è costituita volontariamente.

Il tribunale della Libertà si è riservato, nei prossimi giorni è attesa la sentenza. Non è escluso che la pronuncia arrivi durante le festività di Natale. Nel frattempo, Rosario Caiazzo è tornato nel carcere di via Burla. Finora nessuna traccia dei due milioni e mezzo “spariti”, a detta del vigilante, dal nascondiglio in un fosso a Vicofertile. Una versione che gli inquirenti ritengono davvero poco credibile.

(maria chiara perri)

Caiazzo davanti al Riesame attesa decisione sulla scarcerazioneultima modifica: 2010-12-24T10:45:00+01:00da sagittario290