Arrestati numerosi romeni per furti ed un omicidio a Terni

Cronaca

12/06/2010 – h 00,00

Arrestati numerosi romeni per furti ed un omicidio a Terni

Le operazioni hanno interessato militari di Siena, Roma ed ovviamente del capoluogo del ternano

_Public_art17818_carabinieri_arresto(1).jpgTre bande di romeni sono state arrestate dai carabinieri di Siena e da quelli del nucleo investigativo di Roma con l’accusa di aver compiuto 65 furti dal settembre 2009 tra Siena, Rieti, Viterbo, Terni, Roma e nel suo hinterland.

I romeni, tutti giovani tra i 25 e i 30 anni, agivano in più squadre, erano in contatto tra di loro durante i furti tramite cellulare in ‘modalità conferenza’ e derubavano anche più volte nella stessa notte gli stessi tabaccai o bar.

Partivano da un punto di incontro in zona Cinecittà  si spostavano da Roma in auto intestate a terzi, reperivano il materiale per lo scasso in cantieri o negozi di utensili vicino ai punti da colpire e poi rubavano sigarette, liquori, schede telefoniche mentre altri membri della banda erano sparsi nel raggio di un chilometro per avvisare l’eventuale arrivo delle forze dell’ordine.

A svolgere il ruolo di ‘capi organizzatori’ due ex guardie giurate romane di 50 anni, anche loro arrestate insieme ai 18 giovani, che mettevano in contatto i romeni con i ricettatori; denunciati anche quattro tabaccai a Roma accusati di aver rivenduto sigarette e altra merce rubata.

Un altro romeno di 42 anni, senza fissa dimora, ritenuto l’ assassino del connazionale Cristel Bondalici, di 50 anni, ucciso nel febbraio del 2009 in un casolare diroccato nella zona di Villa Palma a Terni è stato arrestato dai carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Terni hnel porto di Civitavecchia, appena sceso da un traghetto proveniente dalla Spagna. Le indagini sono state lunghe e complesse ed hanno ruotato attorno al cellulare che era stato rubato alla vittima. I due romeni, secondo la ricostruzione dei carabinieri, ubriachi avevano avuto un diverbio per motivi banali che era degenerato.

La svolta è arrivata con il fermo di una giovane romena alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina che stava usando il telefono rubato alla vittima. Ai carabinieri aveva detto di averlo acquistato da un connazionale e, dalle foto mostrate, aveva riconosciuto l’uomo arrestato.

Arrestati numerosi romeni per furti ed un omicidio a Terniultima modifica: 2010-06-13T11:00:00+02:00da sagittario290