Furti in serie nel mirino scuole, uffici, bar e case


Comunità

11/12/2009

Furti in serie nel mirino scuole, uffici, bar e case

CRIMINALITÀ. Ladri in azione all’istituto Piovene e in centro città

Torna la gang degli acrobati che entra dall’abbaino

127746_184351_medium.jpgVicenza. Continua l’offensiva dei ladri in città. Come ogni anno, fra l’autunno e l’inverno i colpi notturni rappresentano l’emergenza criminale nel Vicentino.

Nei giorni scorsi, è stato preso di mira fra gli altri l’istituto Piovene, che sorge in corso S. Felice e Fortunato. I malviventi, in base ad una prima ricostruzione della polizia, hanno forzato una porta sul retro, arrivando da via Torino, dove hanno lasciato il cancello aperto. Hanno rotto alcune porte fino a raggiungere gli uffici amministrativi della scuola, da dove hanno trafugato complessivamente cinque computer. A dare l’allarme, mercoledì mattina alle 7, è stata una bidella che ha allertato il 113.

Ladri in azione anche in corso Padova, nel palazzo al civico 145, già preso di mira nel recente passato. Dopo aver forzato il portone d’ingresso e aver raggiunto le scale, i soliti ignoti sono riusciti a raggiungere le finestre che danno in tre studi professionali di consulenti del lavoro e di un medico psichiatra. Da quanto è emerso dopo il sopralluogo della questura, sono spariti solo un assegno (che è stato subito bloccato) e un computer portatile.

Ancora, a finire nel mirino di una banda è stata la trattoria “Al laghetto”, che sorge lungo strada Marosticana, in città. I malviventi nella notte hanno forzato la porta a vetri, rotto la serratura di una seconda porta (senza far scattare l’allarme, che potrebbero avere inertizzato) e quindi, dall’interno, hanno scardinato le cassette metalliche di alcuni videopoker, svuotandole di tutte le monetine per un bottino che resta da quantificare. Il titolare, Giannino Giacomazzi, ha scoperto la sgradita visita il mattino dopo ed ha avvisato le volanti che hanno compiuto un sopralluogo.

Infine, è tornata a colpire la banda dei ladri acrobati, che nelle scorse settimane aveva visitato parecchi attici in centro storico arrampicandosi sulle impalcature dei cantieri e scappando fra i tetti. I malviventi sono entrati in azione durante lo scorso weekend, che una famiglia di vicentini che vive in un palazzo di contrà Porta S. Lucia aveva deciso di trascorrere fuori città.

Da quanto è emerso, i banditi si sono arrampicati su un’impalcatura ed hanno raggiunto un abbaino; lo hanno forzato ed hanno messo tutta la casa a soqquadro, arraffando parecchi gioielli per qualche migliaio di euro. In questo caso era scattato l’allarme, ma le guardie giurate, all’esterno, non avevano notato nulla di sospetto. D. N.

Furti in serie nel mirino scuole, uffici, bar e caseultima modifica: 2009-12-12T11:15:00+01:00da sagittario290