Furto di benzina, guardia giurata nei guai

Venerdì 10 Aprile 2009,

Ed: PORDENONE
Pagina: 11

SAN VITO AL TAGLIAMENTO La Polizia municipale ha smascherato un agente della Vigile San Giorgio che ha già lasciato il posto

Furto di benzina, guardia giurata nei guai

Secondo gli inquirenti l’indagato avrebbe utilizzato la tessera del Comune per fare il pieno

San Vito al Tagliamento 

pecore.jpgL’inchiesta è nata quasi per caso, innescata dal personale degli uffici amministrativi del Comune di San Vito al Tagliamento, ma ha portato ad una conclusione tanto inaspettata quanto clamorosa. Con l’ipotesi d’accusa di furto aggravato è stato prima indagato e poi iscritto sul registro degli indagati il trentenne Federico Morello, di Valvasone, ormai ex guardia giurata dell’Istituto di vigilanza privata “La Vigile San Giorgio”. 

In Comune a San Vito le bocche restano cucite. Ci sono solo poche ammissioni. Massimo riserbo anche alla Vigile San Giorgio, che conferma: Morello è un ex dipendente. L’inchiesta, che è stata condotta dalla Polizia municipale sanvitese, è nata nell’autunno 2008 quando i dirigenti degli uffici amministrativi comunali si sono accorti che i consumi di carburante erano eccessivi. Non solo. Controllando i pieni fatti con le tessere emergevano una serie di altre anomalie tra le quali spiccava che più volte in orari “strani” venivano fatti pieni troppo costosi: non ci sono mezzi in commercio con serbatoi tanto capienti. A quel punto gli uffici amministrativi, chiesto consiglio agli amministratori, hanno passato la documentazione alla Polizia municipale che si è messa in moto, avviando una serie di accertamenti con pedinamenti notturni. È così emerso – da quanto è filtrato dalle indagini – che la guardia giurata Federico Morello, approfittando del proprio ruolo di controllo in alcuni degli edifici del Comune, era riuscito a impossessarsi della tessera carburanti del Comune, con la quale aveva fatto numerosi “pieni”, a volte utilizzando anche delle taniche. Da quanto è filtrato la Polizia municipale lo avrebbe sorprese proprio mentre utilizzava la tessera. A quel punto, sentita la Procura, è stato perfezionata l’inchiesta che ha portato all’iscrizione della guardia giurata sul registro degli indagati. Contestualmente la Vigile San Giorgio ha deciso di rinunciare ai servizi di Morello.    

Ro

Furto di benzina, guardia giurata nei guaiultima modifica: 2009-04-11T11:00:00+02:00da sagittario290