Sicurezza, porte chiuse di notte all’ospedale

Ed: VENEZIA
Pagina: 7

SANITÀ

Venerdì 20 Febbraio 2009,

Sicurezza, porte chiuse di notte all’ospedale

Porte chiuse di notte all’Ospedale dell’Angelo. Da domani, sabato, le porte d’ingresso del complesso di Zelarino rimarranno chiuse dalle 22.30 fino alle sei del mattino seguente. I cittadini che hanno necessità di accedere all’ospedale di notte dovranno passare dal Pronto soccorso. La decisione è stata presa dalla direzione generale dell’Asl 12 per garantire una maggior sicurezza all’ospedale, nel rispetto di norme generali che disciplinano gli accessi in tutte le strutture sanitarie italiane. A questo proposito una guardia giurata è sempre presente nella guardiola esterna al Pronto soccorso, con il compito di controllare mezzi e persone che accedono ai servizi sanitari o che riforniscono il complesso di merci.

Già all’Umberto I era attivo un servizio di guardiania notturno all’ingresso esterno dell’ospedale, ma l’accesso di fatto era libero, con problemi che più volte erano stati denunciati da medici e infermieri: l’ospedale era in qualche caso l’unico posto dove persone senza fissa dimora potevano trovare una sedia per riposare e accedere ai servizi igienici pubblici. Problemi superati con il trasloco dell’ospedale nell’area periferica di Zelarino, dove i reparti di cura sono accessibili solo da appositi accessi per i quali è necessario suonare il campanello. Le dimensioni del complesso, e la necessità di garantire comunque la sicurezza, ha indotto l’Asl a chiudere l’ingresso principale nelle ore notturne.

A otto mesi dall’apertura del nuovo ospedale, intanto, l’organizzazione sindacale Cobas sanità ha organizzato per oggi, venerdì, alle 17.30 nella sede della Municipalità di via Sernaglia 45, un dibattito sulla qualità dei servizi sanitari all’Angelo. Il sindacato lamenta l’aumento delle ore d’attesa al Pronto soccorso, la carenza di spazi e di posti letto nei reparti, il numero insufficiente di personale infermieristico e di operatori sociosanitari. Dal 1. marzo inoltre, stando ai Cobas sanità, saranno accorpati gli addetti ai reparti di Orl-Oculistica e di Urologia-Chirurgia plastica, con personale ridotto ai piani nelle ore notturne.

Sicurezza, porte chiuse di notte all’ospedaleultima modifica: 2009-02-21T11:00:00+01:00da sagittario290

Un pensiero su “Sicurezza, porte chiuse di notte all’ospedale

I commenti sono chiusi.