Ladri-acrobati al centro “Adriatico”

Ed: VENEZIA
Pagina: 14

PORTOGRUARO Malviventi di nuovo in azione qualche ora dopo l’assalto al supermercato “Cadoro” 

Ladri-acrobati al centro “Adriatico”

Si stavano calando dal tetto quando sono stati sorpresi da una guardia giurata

Martedì 17 Febbraio 2009,

Portogruaro

Ladri acrobati l’altra notte al centro commerciale “Adriatico” di Portogruaro. I malviventi hanno cercato di entrare nello stabile, calandosi dal tetto, ma sono stati scoperti dalle guardie della “Sicurglobal”. È accaduto alle 5,45 di domenica mattina, quando i malviventi avevano già fatto saltare la cassa del supermercato “Cadoro”. Così qualche ora più tardi è stato preso di mira il centro di via Pratiguori. Ma questa volta l’intento dei ladri non è andato come avevano progettato. Quando sono saliti sul tetto, hanno aperto una botola che immette all’ interno, facendo però scattare l’allarme. Sul posto si è precipitata una pattuglia della vigilanza privata, che al momento non ha trovato evidenti segni del passaggio dei malviventi.

Intanto dall’interno è arrivata la segnalazione di un altro vigilante. «Fate presto, i ladri stanno correndo sul tetto», ha ribadito l’uomo ai colleghi. Così si è precipitata anche un’altra pattuglia e l’allarme è arrivato al 113 che ha inviato la “volante” del Commissariato di Portogruaro. Le guardie sono così risalite sul tetto, notando le tracce, tra la brina, del passaggio di almeno due persone. I ladri avevano camminato sulla sommità dello stabile, risalendolo attraverso una delle scale di emergenza. Da lì hanno proseguito fino ad una botola, aprendola. Hanno fatto scattare l’allarme, ma anche la caccia. Polizia e guardie giurate hanno subito chiuso le vie di fuga, ma evidentemente era oramai troppo tardi.

I ladri, con ogni probabilità, sono riusciti a fuggire attraversando la campagna vicina, forse per arrivare alla vicina autostrada A4. Avevano già aperto una botola, attraverso la quale si sarebbero calati nel centro commerciale, forse con delle corde che però non sono state trovate. Un tentativo già visto al centro “Adriatico”, che in più occasioni ha permesso ai malviventi di fare il colpo. Questa volta gli è andata male. In altre occasioni malavitose erano invece riusciti a calarsi, anche in modo rocambolesco. La banda nel passato è finita infatti nei tubi dell’ acqua, allagando parte del centro commerciale, ma anche nel contro soffitto, abbattendolo. Era anche accaduto che i ladri finissero sopra i bancali dei magazzini, ma sempre con la stessa tecnica.

Marco Corazza

Ladri-acrobati al centro “Adriatico”ultima modifica: 2009-02-18T11:30:00+01:00da sagittario290