UMBRIA/ ASSISI: CURIA DIOCESANA CONTRO ORDINANZA SINDACO RICCI

CRONACA

Apcom – 01 mag 14:48

UMBRIA/ ASSISI: CURIA DIOCESANA CONTRO ORDINANZA SINDACO RICCI

Ma i frati francescani ingaggiano anche dei vigilantes

Roma, 1 mag. (Apcom) – La curia diocesana di Assisi ha preso posizione sull’ordinanza del sindaco Claudio Ricci che vieta di mendicare nei pressi dei luoghi culto e dei monumenti civili della città. In una nota la curia assisana, guidata dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino, definisce “necessario, specie in una città che si gloria dello spirito di Assisi, che si incrementino e all’occorrenza si creino adeguati servizi di accoglienza che aiutino ad uscire dalla prassi della mendicità coloro che sono realmente nel bisogno. Allontanarli dalla città di Francesco, senza nulla fare per risolvere il loro problema, sarebbe davvero incomprensibile e inaccettabile”.

Per questo la chiesa locale “assicura ogni possibile collaborazione per lo sviluppo dei pubblici servizi di accoglienza, di solidarietà e giustizia sociale, soprattutto attraverso la Caritas diocesana, le parrocchie, le comunità religiose, le varie strutture caritative e di accoglienza”. Allo stesso tempo, nella nota di Monsignor Sorrentino si apprezza lo sforzo dell’amministrazione comunale nel contrastare “alcuni fenomeni violenti e petulanti messi in atto da certi medicanti”.

Ma se la Curia di Assisi, Gualdo e Nocera non vuole una caccia alle streghe contro i medicanti, i vertici dei frati francescani responsabili della basilica della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli hanno ammesso di far ricorso a dei vigilantes, nei giorni di massima affluenza come lo scorso 25 aprile. Sul quotidiano ‘Il Messaggero’ si spiega che i vigilantes veglieranno sulla sicurezza dei pellegrini e dei visitatori ogni fine settimana dalle 9 del mattino alle 19.

UMBRIA/ ASSISI: CURIA DIOCESANA CONTRO ORDINANZA SINDACO RICCIultima modifica: 2008-05-02T11:30:00+02:00da sagittario290