Emergenza sicurezza, che ne pensate?

(13 maggio 2008)

Emergenza sicurezza, che ne pensate?

A Ponte Milvio i commercianti organizzano ronde di vigilantes contro risse, spaccio e parcheggio abusivo. Siete d’accordo con le ronde nei quartieri? VOTATE IL SONDAGGIO

34866f0599d0a44aa5b5898f5cec0193.jpg“Il commissario straordinario per i rom sarà rapidamente esteso anche a Roma. Al prefetto di Roma sarà affiancato un altro funzionario”. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno a Radio 24 riferendo di averne parlato appena con il ministro dell’Interno Roberto Maroni. Il prefetto avrà poteri di pubblica sicurezza ma anche di politica “solidale”, ha aggiunto citando i casi di “minori e alle persone disagiate”. “Non si può pensare di venire qui in Italia e fare una serie di attività illegali – ha avvertito Alemanno – Chi vive in questa maniera deve essere riportato nel paese di origine”. Stanto agli orientamenti della giunta, si allunga l’elenco degli obiettivi sensibili da colpire per garantire maggiore sicurezza.

Già al termine dell’incontro in Campidoglio con il nuovo ministro degli Interni, Roberto Maroni, il sindaco Alemanno ha tracciato la sua “road map” per la sicurezza. Linea dura contro il commercio abusivo, il caporalato, la prostituzione in strada e il racket dell´accattonaggio con minori e handicappati

Un tema – quello della sicurezza – che svetta sulle priorità dell’amministrazione, dopo essere stato al centro della campagna elettorale che ha premiato il centrodestra. Alcuni giorni fa il sindaco aveva evocato le ordinanze fiorentine contro i lavavetri. Ora annuncia di voler «aumentare la copertura di polizia nei quartieri più esposti» e auspica che venga emanato «un decreto che consenta una maggiore incisività sugli allontanamenti permettendoci di ridurre progressivamente gli 85 campi nomadi».

Quello della sicurezza resta un nervo sensibile in molte aree della città. Anche in centro, a Ponte Milvio per esempio, dove i commercianti del quartiere hanno deciso di avvalersi di poliziotti in pensione, vigilanti di una società di sicurezza privata, per organizzare delle ronde e coadiuvare così il lavoro delle forze dell´ordine.

Emergenza sicurezza, che ne pensate?ultima modifica: 2008-05-14T18:15:00+02:00da sagittario290