Reggia, biglietteria assaltata Sparatoria in pieno centro

Cronaca

Per la terza volta i banditi hanno saccheggiato i locali di via Mensa 

Reggia, biglietteria assaltata
Sparatoria in pieno centro

9706267e1edcb40e7eae63816b67c073.jpgVENARIA REALE (15/04/2008) – Terzo furto in meno di un mese. Obiettivo: la biglietteria della Reggia, in via Mensa a Venaria. Solo che, questa volta, l’assalto dei banditi lo hanno sentito un po’ tutti nella zona, dal momento che gli addetti alla vigilanza, quando hanno sorpreso i banditi nei pressi della biglietteria, hanno esploso alcuni colpi di arma da fuoco in aria, nel tentativo, risultato poi vano, di fermare la fuga dei ladri.

Anche in questo caso il bottino è tutt’altro che lauto: tre personal computer, nulla di più. L’azione è scattata intorno alle 6.30 di domenica, alle prime luci dell’alba. I malviventi, probabilmente gli stessi che hanno messo a segno anche gli altri due colpi, sapevano benissimo quando e come agire: a quell’ora, infatti, gli addetti delle pulizie avevano appena terminato di lavorare all’interno della biglietteria. La banda si è presentata davanti all’ingresso degli uffici con una macchina, parcheggiandola proprio di fronte all’unica porta d’ingresso non protetta dal sistema di allarme. In pratica hanno utilizzato lo stesso modus-operandi delle volte scorse, dimostrando anche una conoscenza dei sistemi di sorveglianza che, agli inquirenti, risulta ovviamente sospetta.

Il colpo è durato poco più di un minuto: il tempo necessario per forzare la porta senza allarme, entrare ed arraffare i tre computer, forse gli ultimi rimasti dopo i raid delle scorse settimane. Il dramma si è sfiorato all’uscita, quando i banditi sono stati intercettati in via Mensa dagli agenti della vigilanza in servizio all’interno del complesso sabaudo venariese. I “topi da biglietteria” hanno fatto in tempo a salire rapidamente in auto prima che uno degli agenti, da lontano, intimasse loro di fermarsi esplodendo alcuni colpi di avvertimento in aria. Tutto inutile: i malviventi, infatti, hanno tirato dritto, facendo perdere rapidamente le proprie tracce verso il centro della Reale.

Le indagini del caso sono affidate adesso ai carabinieri della compagnia di Venaria che, per l’identificazione della banda, potrebbero anche servirsi di qualche telecamera collocata in diversi punti della città della Reggia. Sempre ammesso che gli occhi elettronici siano regolarmente in funzione: nelle ultime due occasioni, infatti, complice anche l’oscurità, gli inquirenti hanno carpito ben poco dalle immagini registrate. I sistemi informatici della biglietteria sono stati ripristinati, per l’ennesima volta, già domenica pomeriggio: almeno per i turisti della Reggia non ci sono stati disagi.

Alessandro Previati

Reggia, biglietteria assaltata Sparatoria in pieno centroultima modifica: 2008-04-16T11:15:00+02:00da sagittario290