Fallito l’assalto alla cassaforte

Edizione Udine

Mercoledi’ 6 Febbraio 2008

FAGAGNA Arriva il vigilante e la banda fugge abbandonando le bombole di gas

Fallito l’assalto alla cassaforte

Fagagna

Era tutto calcolato, ma la velocità con cui la guardia giurata è arrivata al Maxi Discount di via Spilimbergo 210, a Fagagna, ha spiazzato i ladri. È così fallito l’assalto alla cassaforte del supermercato. Nella fuga la banda ha abbandonato le bombole di gas acetilene, la sostanza che sarebbe stata utilizzata per far esplodere il forziere. È successo ieri notte, verso le 2.20. A quell’ora nella sala operativa dell’Italpol è scattato l’allarme collegato con il Maxi Discount. Sei minuti dopo il vigilante era sul posto e ha notato tre, forse quattro persone fuggire a bordo di una macchina di colore scuro. Ha tentato di inseguirli mentre sfrecciavano sotto la pioggia verso Spilimbergo. Ma è stato inutile. Inutili anche le ricerche organizzate dalle pattuglie della Squadra Volante.

A ricostruire il tentato furto sono stati gli investigatori della Squadra Mobile e della Scientifica. La banda è entrata nel supermercato dall’ingresso principale, utilizzando un cacciavite o comunque un arnese appuntito per aprire la porta scorrevole. Sono stati anche tagliati dei fili, forse nella convinzione che fossero quelli collegati al sistema d’allarme. Invece no. L’impianto antintrusione era ancora in funzione. La banda ha comunque proseguito nell’azione, nella convinzione che la guardia giurata avrebbe impiegato almeno una decina di minuti per raggiungere il Maxi Discount. Sono solo riusciti ad aprirsi nella cassaforte un pertugio necessario per riempirla di gas acetilene, quando il “palo” che controllava il piazzale e la statale ha visto arrivare la vigilanza. Nella precipitosa fuga sono state dimenticate le bombole del gas, che ora saranno accuratamente esaminate dalla polizia Scientifica.

La cosa curiosa è che all’interno del supermercato è stato trovato anche un carrello della spesa utilizzato dalla banda. Doveva servire per riportare all’esterno l’attrezzatura usata per il colpo ed eventualmente il contenuto della cassaforte. È stato invece abbandonato: dentro c’erano dei dolci che uno dei ladri aveva prelevato dagli scaffali.

Fallito l’assalto alla cassaforteultima modifica: 2008-02-07T11:23:21+01:00da sagittario290