Circolare entro fine Febbraio: è ufficiale

22 febbraio 2008

Circolare entro fine Febbraio: è ufficiale

Milano. Si è tenuto il 20 febbraio un interessante convegno organizzato dalla FISASCAT-CISL di Milano e dedicato al tema “Sicurezza complementare tra passato e futuro”.
Erano presenti Matteo Barrella (Segretario Generale Fisascat Cisl Pavia); Giuseppe Foti (Segretario Fisascat Cisl Milano); Leonardo Pace (Segretario Uiltucs Uil Lombardia) e Pietro Giordano (Segretario Fisascat Cisl Nazionale). Il convegno, aperto a tutte le parti sociali ed istituzionali, ha visto anche la partecipazione di Andrea Menegazzi (Presidente ANIVP); Luigi Gabriele (Presidente FEDERSICUREZZA); Claudio Moro (Presidente ASSVIGILANZA) e Liliana Ferraro (Consulente Giuridico del Viceministro all’Interno Marco Minniti).
Proprio la Dr.ssa Ferraro ha assicurato che entro la fine del mese corrente il Ministero dell’Interno emanerà una circolare d’indirizzo per evitare un aggravio di sanzione da parte di Lussemburgo e tentare di governare per quanto possibile questa fase di cambiamento.
La Dr.ssa Ferraro ha posto più volte l’accento sulle difficoltà di composizione dei diversi interessi che sono state affrontate nei 18 mesi di incontri al tavolo ministeriale. Nell’intenzione di Minniti – di cui la Dr.ssa Ferraro si è fatta portavoce – si tenterà quindi di recepire ai massimi quanto già conciliato al tavolo, pur tenendo conto della sentenza di Lussemburgo e, non da ultimo, del nuovo parere dell’AGCM (che prevede aperture se vogliamo ancor più ampie della Commissione Europea). Quanto al modus operandi, la Dr.ssa Ferraro non ha nascosto che si stia in alcuni casi tentando di “conciliare l’inconciliabile con azioni di funambolismo giuridico”, ma che la linea da seguire è quella di invocare la specialità del sistema italiano dei servizi di vigilanza privata rispetto agli altri paesi. Un cenno, infine, è stato fatto alla necessità di garantire maggiore presenza delle parti sociali all’interno delle stesse istituzioni europee. Non è da sottovalutare in questo senso – ha affermato la Dr.ssa Ferraro – la possibilità di presentare un’interrogazione parlamentare che possa essere di stimolo ad una riflessione comune e trasversale sul settore a livello europeo.

Circolare entro fine Febbraio: è ufficialeultima modifica: 2008-02-23T11:03:17+01:00da sagittario290