Sicurezza, videocamere e vigilantes

Edizione Padova 

Domenica 28 Ottobre 2007

ALBIGNASEGO Presentato il pacchetto anti-criminalità. Entro Natale saranno attivi 12 occhi elettronici

Sicurezza, videocamere e vigilantes

Convenzione con un Istituto per controllare edifici e luoghi pubblici, anche i privati posso aderire

Albignasego

Il “Progetto sicurezza” pronto ad entrare in funzione. Il piano discusso agli inizi dell’anno per cercare di mettere un freno all’aumento di criminalità che ha colpito il paese negli ultimi anni è stato presentato ieri mattina in tutti i suoi dettagli dall’assessore alla Sicurezza Filippo Giacinti, dal comandate delle Polizia Locale Gianni Lorenzini e dal Presidente Upa Andrea Turetta. Tre i punti cardine del progetto: la videosorveglianza del territorio, il pattugliamento da parte di un istituto di vigilanza e una convenzione con i Rangers d’Italia a cui sarà affidato il compito di tutela ambientale in stretto contatto con i vigili. A sostegno di queste misure sono arrivati anche un finanziamento regionale di 66mila euro e uno dalla Provincia di 15.500 euro.

Le telecamere inizieranno ad essere sistemate già dai prossimi giorni e saranno attive tutte entro Natale. I dodici occhi, ma il numero potrebbe anche salire, per un costo di circa 102mila euro saranno collocati rispettivamente: due a San Tommaso, S. Agostino e San Lorenzo, mentre nei restati rioni ne sarà collocato solo uno in prossimità dei punti sensibili. Il tutto attivo 24 ore su 24 e collegato ad una centrale operativa collocata nella sede della Polizia Municipale di via Roma. La apparecchiature molto sofisticate saranno in grado di puntare fino a 600metri di distanza. Il servizio di vigilanza, aggiudicato alla SicureGlobal Vigile San Marco per circa 50mila euro, invece sarà già avviato giovedì primo novembre e sarà attivo nelle ore notturne in particolare nella fascia dalle 23.30 alle 5. I Vigilantes avranno il compito di sorvegliare il territorio in orari diversificati e con più passaggi su dei percorsi concordati con la Polizia Locale. Verranno quindi pattugliati tutti i parchi del paese e tutti i plessi scolastici del territorio compresa la sede municipale di via Milano. Il terzo punto prevede una convenzione con i Rangers d’Italia a cui sarà affidato il compito di tutela ambientale e sorveglianza dei parchi in stretto contatto con i vigili.

“L’aspetto innovativo dei questo “Progetto sicurezza” – spiega Giacinti – appoggiato anche dalle opposizioni è dato dal fatto che i cittadini di Albignasego interessati al sistemi di controllo potranno avvalersi di questi strumenti con condizioni economiche vantaggiose. Le ditte infatti offriranno le migliori condizioni sui propri prodotti. Un accordo molto utile non solo ai privati ma anche agli esercizi commerciali”.

Tommaso Quaggio

Sicurezza, videocamere e vigilantesultima modifica: 2007-10-29T12:32:11+01:00da sagittario290