Chi è Cristoforo Piancone

Cronaca 

Adnkronos – 02 ott 17:22

Per la sua militanza nella lotta armata non si è mai pentito né dissociato

Chi è Cristoforo Piancone

Venticinque anni di carcere alle spalle e una condanna all’ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi. Fu anche uno dei 13 “prigionieri comunisti” dei quali i carcerieri di Aldo Moro chiesero la liberazione in cambio del rilascio dello statista Dc

Siena, 2 ott. (Adnkronos) – Venticinque anni di carcere alle spalle e una condanna all’ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi. E’ un irriducibile Cristoforo Piancone, l’ex Br arrestato ieri sera dalla Polizia a Siena dopo aver messo a segno una rapina da 170mila euro alla Banca Monte dei Paschi di Siena. In semilibertà dal 2004, Piancone aveva fatto parte della direzione strategica delle Brigate rosse e per la sua militanza nella lotta armata non si è mai pentito né dissociato.

Il 10 marzo del 1978 aveva partecipato a Torino all’agguato in cui perse la vita il maresciallo di polizia Rosario Berardi: Berardi era alla fermata del tram, in borghese, quando venne raggiunto da 3 colpi alla schiena e quattro alla testa e alle braccia. Del commando, insieme a Piancone, facevano parte Patrizio Peci, Rocco Micaletto, Vincenzo Acella, Nadia Ponti. Giusto un mese dopo, l’11 aprile, il terrorista venne arrestato: era rimasto ferito nel conflitto a fuoco con l’agente di custodia Lorenzo Cotugno e i compagni lo lasciarono al pronto soccorso dell’ospedale Astanteria Martini del capoluogo piemontese.

Piancone fu anche uno dei 13 “prigionieri comunisti” dei quali i carcerieri di Aldo Moro chiesero la liberazione in cambio del rilascio dello statista Dc. Prima del 2004 aveva già ottenuto un’altra volta la semilibertà e l’aveva anche già persa: nel 1998 fu bloccato dai vigilantes del supermercato Esselunga di Alessandria mentre cercava di uscire senza pagare. Il bottino era di poco conto: una confezione di pastiglie dietetiche, due pacchetti di gomme da masticare, degli slip da uomo, per un ammontare di circa 25mila lire. Tuttavia, una volta sorpreso, l’ex Br reagì male: strattonò gli addetti alla sicurezza e tentò di allontanarsi. Tanto bastò per procurargli una condanna a due anni per rapina impropria.

Chi è Cristoforo Pianconeultima modifica: 2007-10-03T11:35:13+02:00da sagittario290