Sgomberata palazzina con 18 famiglie

Cronaca

12-05-2007 (11:24)

Sgomberata palazzina con 18 famiglie

La decisione del sindaco per la paventata ipotesi di un possibile cedimento strutturale dello stabile

di Maria Teresa Valente

In via don Minzoni al civico 17, un numero che non ha portato certamente bene al condominio, sono state sgomberate tutte le famiglie residenti. La decisione, maturata per la paventata ipotesi di un possibile cedimento strutturale della palazzina, è stata presa ieri sera con un’ordinanza del sindaco durante una riunione convocata d’urgenza presso la sede del Municipio e che ha visto riunita l’intera giunta comunale e i rappresentanti della PASER, ente di protezione civile di Manfredonia.

Nel palazzo di cinque piani vivono 18 famiglie per le quali l’amministrazione comunale ha predisposto un piano di accoglienza fino a cessato pericolo. Attualmente lo stabile è piantonato da una guardia giurata che permette alle famiglie evacuate di poter portare via i propri affetti. A giorni, probabilmente già da domani, l’intera palazzina verrà transennata per consentirne un’attenta verifica da parte dei tecnici.

Ma cos’è accaduto? L’allarme pare sia partito dagli stessi condomini per via di crepe e fessurazioni apertesi con insistenza nel corso degli anni. Dunque, la richiesta di controlli ed infine la decisione di sgomberare con urgenza l’edificio, una palazzina degli anni sessanta ubicata nel quartiere Croce, nei pressi di via dei Mandorli.

Non è la prima volta che a Manfredonia viene sgomberata una palazzina ritenuta pericolante. Dopo la tragedia di viale Giotto, una sciagura che ha colpito al cuore non solo Foggia, ma l’intera Capitanata, la notizia assume toni cupi e allarmanti.

Le famiglie dello stabile e dei pianterreni sono attualmente ospitate in un albergo, nell’attesa che il Comune trovi loro una sistemazione più idonea. Al momento s’ignora per quanto tempo si protrarrà tale situazione. Tutto dipenderà dai risultati delle verifiche tecniche che saranno effettuate e che accerteranno se sussiste reale pericolo di cedimento strutturale. In caso di esito positivo si dovrà ovviamente procedere nell’accertare le responsabilità del caso.

Le famiglie sgomberate saranno nel frattempo supportate dai servizi sociali.

Sgomberata palazzina con 18 famiglieultima modifica: 2007-05-13T00:20:00+02:00da sagittario290