Avellino, terrore in autostrada: commando di dieci uomini assalta…

Cronaca

05 agosto, ore 21:30

Avellino, terrore in autostrada: commando di dieci uomini assalta un portavalori

Avellino – (Adnkronos) – Due autoarticolati a bloccare entrambe le carreggiate, sventagliate di mitra alle ruote e un flex per aprire il tetto del furgone: portati via oltre 2,5 milioni di euro. In pochi minuti le due direzioni di marcia sono rimaste intasate da una fila di auto lunga almeno 2 km. Gli agenti della Squadra Mobile hanno raggiunto con non poca fatica il luogo della rapina, mentre i banditi erano già lontani

avlportv--400x300.jpgAvellino, 5 ago. – (Adnkronos) – Un commando composto da una decina di malviventi, armati di mitra e pistole. Terrore sull’autostrada Napoli-Bari, poco prima di una galleria tra le uscite di Avellino Est e Benevento. I banditi sono arrivati a bordo di tre potenti auto e di un tir precedentemente rapinato. Il piano puntualmente rispettato prevedeva il blocco di un portavalori del l’agenzia ‘Poliziotto Notturno ‘ di Benevento. Su entrambe le carreggiate sono stati messi di traverso 2 autoarticolati. Quello in direzione Benevento era condotto da uno della banda, l’altro e’ stato rapinato al momento da un altro complice che ha fatto lo stesso lavoro del ‘collega’ che si trovava sulla carreggiata opposta.

Poco dopo e’ arrivato il furgone blindato con a bordo tre guardie particolari giurate. Il commando e’ entrato subito in azione: sventagliate di mitra nelle ruote. Poi l’assalto al furgone: due esperti malviventi con un flex hanno aperto il tetto del portavalori e si sono impossessati dei soldi contenuti nei sacchi: oltre 2,5 milioni di euro. Dopo, a bordo delle 3 auto, i 10 uomini si sono dati alla fuga mentre alle loro spalle c’era il terrore, innanzitutto le 3 guardie giurate, una delle quali e’ stata colta da malore.

In pochi minuti le due direzioni di marcia sono rimaste intasate da una fila di auto lunga almeno 2 km. Gli agenti della Squadra Mobile di Avellino hanno raggiunto con non poca fatica il luogo della rapina, mentre i banditi erano gia’ lontani. Sotto choc il conducente del tir rapinato. I 2,5 milioni di euro erano stati prelevati da un istituto ad Avellino e dovevano essere portati a Benevento dove domani mattina avrebbero rifornito gli uffici postali sanniti.

Sull’autostrada e’ intervenuta anche la Polizia stradale che ha cercato di ripristinare una situazione di normalita’. Solo intorno alle 20 la circolazione e’ potuta riprendere. La Squadra Mobile e’ a lavoro per cercare di individuare gli autori della rapina e eventuali basisti. Le indagini sono rivolte non solo agli ambienti della criminalita’ campana ma anche pugliese.

Avellino, terrore in autostrada: commando di dieci uomini assalta…ultima modifica: 2010-08-06T12:00:00+02:00da sagittario290