Ex Europol, sciopero della fame e della sete per le guardie giurate

Cronaca

(5 agosto 2010)

Ex Europol, sciopero della fame e della sete per le guardie giurate

vigilanza.jpgHanno ripreso, questa mattina, lo sciopero della fame e della sete a tempo indeterminato le tre guardie giurate dell’ex istituto di vigilanza ‘Europol’ di Ercolano (Napoli). La decisione giunge a seguito della mancata risposta degli organi istituzionali alla vertenza lavorativa. Le tre guardie sono a presidio fuori alla sede della Gori (la società che gestisce il servizio idrico integrato nel Vesuviano) dal 22 luglio.

Impiegati tempo fa in servizi di guardiania alla Gori, dal gennaio scorso sono senza lavoro perché fu ritirata la licenza all’istituto di vigilanza, dichiarato poi fallito. Hanno, quindi, beneficiato di ammortizzatori sociali ma, col passare del tempo, la situazione lavorativa non è mutata in meglio: alle difficoltà iniziali si è aggiunta la mancata assunzione da parte della ex ‘Partenopea’ (fallita due volte) che doveva assorbire i lavoratori operanti alla Gori e che la ‘Cosmopol’, una nuova ditta, doveva effettuare perché subentrata alla ‘Partenopea’.

Un flebile spiraglio sembrava essersi aperto lo scorso 26 luglio a seguito di un incontro col viceprefetto Ferrer e all’interessamento del sindaco di Ercolano alla loro vicenda, che portò alla decisione di sospendere lo sciopero ma non il presidio.

Ma oggi in una nota scrivono: “Nonostante l’impegno del primo cittadino unitamente al presidente del consiglio comunale di Ercolano che avevano dichiarato che si sarebbero fatti da garanti riguardo alla nostra richiesta per l’apertura di un tavolo istituzionale con le parti sociali e datoriali, né la Gori e né la Cosmopol sono stati chiamati in causa presso l’ufficio di competenza attraverso la Prefettura.

Fino ad oggi non abbiamo ancora ricevuto un adeguato riscontro circa la volontà di voler far chiarezza su quanto da noi esposto”. Da qui lo sciopero a tempo indeterminato che durerà fino al ricevimento di risposte ‘concrete’ ed ‘inequivocabili’ da parte degli organi istituzionali.

Ex Europol, sciopero della fame e della sete per le guardie giurateultima modifica: 2010-08-06T11:45:00+02:00da sagittario290